Barbecue, pericolo fili d’acciaio per la pulizia della griglia

L’allarme lanciato dai medici canadesi: i fili d’acciaio delle spazzole usate per la pulizia del barbecue, potrebbero essere pericolosi per la salute

Nel periodo di Pasqua e Pasquetta, tantissime persone sono solite andare a fare un picnic fuori porta e accendere il barbecue. Il bbq, però, ha bisogno di manutenzione per evitare che la carne assuma spiacevoli odori e per scongiurare la presenza di parti troppo bruciate e dannose. Per questi motivi, la spazzola d’acciaio è uno strumento utilissimo alla pulizia, ma che nasconde anche qualche insidia. L’allarme viene lanciato da alcuni otorinolaringoiatri canadesi. In più di un’occasione, infatti, si sono ritrovati a dover curare pazienti che avevano accidentalmente ingerito un filo d’acciaio. Questo filo, potrebbe conficcarsi nella mucosa del tubo digerente provocando non solo fortissimi dolori, ma anche gravi conseguenze. In alcuni casi, il filo ha anche raggiunto lo stomaco, provocando ferite ed emorragie. I chirurghi hanno inoltre riscontrato un’estrema difficoltà nella rimozione di questi frammenti senza però trovare una soluzione univoca ed efficiente. Per questo motivo, la proposta è quella di eliminare completamente la spazzola per il barbecue, sostituendola con altri rimedi più efficaci. Una soluzione potrebbe essere quella di pulire la griglia con il limone. Così facendo si eliminano gli elementi carbonizzati e tutti i cattivi odori che ne derivano.
Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

6 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

6 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

6 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

7 ore ago