Zerottonove

Baronissi, inaugurata l’opera dedicata all’artista “Nicola Fumo”

Inaugurata la piazzetta e il monumento dedicati a “Nicola Fumo”, il più illustre artista figlio di Baronissi. Nicola Fumo nativo di Saragnano, architetto e scultore emblema del barocco napoletano, e’ stato forse il più illustre cittadino di Baronissi.

Advertising
Advertising

Le sue preziose e innumerevoli sculture lignee sono patrimonio dell’umanità; diverse si trovano al Convento della SS. Trinità di Baronissi, ma anche in tante altre Chiese della Valle dell’Irno, tante a Napoli dove Fumo si trasferì’ da giovane. Famoso e apprezzato in Spagna, fu definito “lo scultore del Re”. A Madrid un suo “Cristo caduto “ nella centrale Chiesa di San Genesio. Famoso a Napoli e a Madrid, non conosciuto invece dai suoi conterranei.

“A un anno dal trecentesimo dalla sua morte (1725), – dichiara il Sindaco Gianfranco Valiante – abbiamo voluto ricordarlo a Baronissi, sua città natia, con gratitudine e orgoglio. L’arte, di cui Fumo e’ stato uno straordinario esponente, e’ cultura, formazione, crescita individuale e collettiva”.

“Il monumento dedicato a “Nicola Fumo” – continua il Primo Cittadino –, voluto dall’amministrazione comunale, ha dunque il significato di omaggiare un figlio illustre di questa terra ma anche di ricordare a tutti che arte e’ sinonimo di cultura, di bellezza, di crescita. L’opera in bronzo, riportante Nicola in atto di scolpire una “Madonna col Bimbo” e’ opera del medico scultore Pier Francesco Mastroberti, recentemente scomparso. Una straordinaria scultura che abbiamo posizionato in una piazzetta ricavata da un’area privata abbandonata che va ora a adornare un punto centrale della città”.

Advertising
Advertising

“Un ringraziamento a Matilde Mastroberti, figlia dell’artista, alla Consulta comunale della Cultura, segnatamente ad Anna Malesci e a Petronilla Pastore, per la realizzazione del bellissimo video-documentario sul nostro “ Nicola Fumo” che e’ stato illustrato a diverse classi delle Scuole cittadine. Un grazie, infine, alla Fonderia Nolana per l’ottimo lavoro e naturalmente ai nostri Tecnici comunali per la cura e la dovizia con cui hanno realizzato la piazzetta ospitante il monumento”, conclude il Sindaco.

Rita Milione

Classe '99 da Cava de' Tirreni. Laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Salerno con tesi in Diritto Parlamentare. Appassionata di social media, politica e giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day lunedì 6 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

10 ore ago

Estrazione VinciCasa di lunedì 6 Maggio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

10 ore ago

Amalfi, 39enne maltratta ex compagna: arrestato

Il 3 maggio, ad Amalfi, i Carabinieri della locale Stazione hanno proceduto all'arresto di un…

13 ore ago

Baronissi, Anna Petta: “Più inclusione nel nostro programma”

“Ieri è stato un giorno significativo per la nostra comunità, con l'inaugurazione di un nuovo…

13 ore ago

Elezioni europee, Patriciello e Tommasetti a Cava de’ Tirreni

Aldo Patriciello e Aurelio Tommasetti a Cava de’ Tirreni nell’ambito del tour in vista delle…

14 ore ago