Immagine da Google Maps
Si chiama “Legami di prossimità per l’autismo” il progetto – finanziato nell’ambito del bando “Realizziamo il Cambiamento con il Sud” – a cui ha aderito il Comune di Baronissi formalizzando un’intesa con la Fondazione “Casamica” per sostenere ed aiutare gli adolescenti con spettro autistico e le loro famiglie. Il progetto sviluppa interventi per il miglioramento della qualità di vita e il benessere delle persone con autismo attraverso attività gratuite informative, di laboratorio e di parent training da svolgersi presso il centro polifunzionale “Pisani” di Mercato San Severino.
“L’obiettivo – spiega il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante – è tutelare i diritti delle famiglie con minori e adolescenti con disturbo dello spettro autistico o con sospetto autismo, mediante il miglioramento del processo informativo e la creazione di un welfare di prossimità. L’intervento mirerà da un lato a orientare e sostenere le famiglie sole e disorientate di fronte ad una diagnosi di autismo, dall’altro all’accompagnamento nella transizione all’età adulta di adolescenti”.
“Sosteniamo convintamente il progetto – fa eco l’assessore alle politiche sociali Marco Picarone – per contribuire a creare un servizio socio-sanitario di impatto territoriale innovativo rivolto in particolar modo agli adolescenti con spettro autistico, volto al miglioramento delle disabilità dei ragazzi e di sostegno alle famiglie”.
Info: 392-2757708
Torna uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’estate salernitana: dal 26 al 28 giugno, il…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Una discussione familiare è degenerata in una violenta rissa a Sanza, nel Vallo di Diano,…
Disagi in arrivo per molti residenti di Salerno nella giornata di martedì 13 maggio. Per…
Tensione nella tarda serata di ieri in via Lungomare Colombo, nei pressi del porticciolo di…