Bastardi Senza Gloria: in onda stasera su Italia 1
Bastardi Senza Gloria andrà in onda stasera 8 gennaio alle 21:20 su Italia 1
Bastardi senza gloria, film omaggio di Quentin Tarantino al film del 1977 di Enzo Castellari “Quel Maledetto Treno Blindato”, torna sul piccolo schermo.
Il film del 2009 ha come protagonisti Brad Pitt, Christoph Waltz e Michael Fassbender.
Nel film ci troviamo nell’estate del 1941, durante il primo anno di occupazione tedesca in Francia; qui il colonnello delle SS Hans Landa decima un famiglia ebrea sopravvissuta in campagna. Un giovane della famiglia, Shosanna riesce a fuggire e diventa proprietaria di una casa cinematografica; la ragazza spera, attraverso il cinema di eliminare le alte sfere del nazismo.
Al piano di Shosanna si affiancherà quello più complesso di un gruppo di ebrei americani guidati da Aldo Raine che sono determinato a vendicarsi dei nazisti e sono per questo pronti a tutto.
Tarantino riesce con questo film a mettere in scena il suo amore per il cinema di genere e per il raccontare storie riscrivendo la Storia. Solo al cinema infatti i cattivi soccombono e gli eroi vincono ed è per questo che con l’organizzazione dell’attentato a Hitler si può attuare una degna giustizia.
Il film è stato per Tarantino uno dei suoi più grandi successi: ha vinto un Golden Globe, un Oscar e tanti altri premi.
La grande particolarità del progetto sta nei dialoghi che si articolano in 4 lingue: inglese, italiano, tedesco e francese. In italiano però l’inglese e il francese sono stati doppiati.
Altra curiosità legata a Bastardi sena Gloria è legata al coinvolgimento di Ennio Morricone per le musiche e alla sua dichiarazione del 2009, in cui si tirava indietro perché impegnato in un altro film.
A questo punto se non lo avete ancora in visto o se volete rivedere sintonizzatevi stasera su Italia 1 alle 21:20.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento