BCE, la Banca mantiene la stessa rotta sui tassi d’interesse
La BCE ha confermato i tassi di interesse a zero nell’area Euro. Non si effettueranno rialzi almeno fino alla fine dell’anno. Anche se il pericolo incombe
Nessuna variazione. La BCE mantiene salda la sua linea sui tassi d’interesse. Infatti, non ci sarà nessun cambiamento sulla politica monetaria, e non si effettueranno rialzi almeno fino alla fine dell’anno, come stabilito il mese scorso.
La BCE ha confermato anche il tasso sulle operazioni di rifinanziamento marginale allo 0,25% e il tasso sui depositi presso l’Istituto Centrale a -0,40%. La data dell’ipotetico aumento dei tassi, che sarebbe il primo dopo nove anni, resta aperta dato che il direttorio è pronto a mantenere i livelli attuali “in ogni caso finché sarà necessario per assicurare che l’inflazione continui stabilmente a convergere su livelli inferiori ma prossimi al 2% nel medio termine.”
Il Consiglio direttivo intende anche continuare a reinvestire, integralmente, il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nel quadro del programma di acquisto di attività per un prolungato periodo di tempo successivamente alla data in cui inizierà a innalzare i tassi di interesse e in ogni caso finché sarà necessario per mantenere condizioni di liquidità favorevoli e un ampio grado di accomodamento monetario.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Governo, vertice a Palazzo Chigi tra Conte, Di Maio e Salvini