17 Marzo 2016 - 23:44

Beetlejuice 2, ritorna lo spiritello porcello?

Beetlejuice 2, lo spiritello porcello starebbe per ritornare in scena. Certi della presenza di Winona Ryder e di Micheal Keaton, solo se si riconfermerà Burton alla regia, si alimenta la suspense per le riprese. Tra assensi, smentite e nuove conferme: « Dite il mio nome, ditelo due volte e alla terza io arriverò! »

[ads1]

Beetlejuice 2 dovrebbe seguire le fila creative del film del 1988 diretto da Tim Burton, che conquistò il Premio per il Miglior Trucco agli Oscar del 1989. Allora Alec Baldwin, Geena Davis e Winona Ryder costituirono il cast intorno alla figura di “Betelgeuse” (come si legge dalle iscrizioni interne al film), spiritello porcello e all’occorrenza “bio-esorcista”, interpretato da un attore sempre sopra le righe, Michael Keaton. 

Il successo del film – definito da Laura e Morando Morandini come “uno dei più divertenti e spiritosi film del filone dei fantasmi, fiorito a Hollywood a cavallo tra gli ’80 e i ’90. Un cocktail riuscito di effetti speciali, trovate comiche da cartone, espressionismo e arte pop” – portò ad una fortunata serie animata televisiva intitolata In che mondo stai Beetlejuice?, in onda sull’ABC dal settembre 1989 al dicembre 1991, con Tim Burton come produttore esecutivo.

Beetlejuice 2 : ritorna lo spiritello porcello?In Beetlejuice – Spiritello porcello i coniugi Maitland, Adam (Alec Baldwin) e Barbara (Geena Davis), vittime di un brutale incidente d’auto, leggendo il “Manuale del Novello Deceduto” capiscono di essere diventati dei fantasmi. La fantasmagorica presenza è però insofferente ai nuovi acquirenti della loro casa, ufficialmente disabitata.

La nevrotica famiglia Deetz infastidisce Adam e Barbara: invece la loro figlia adottiva Lydia (Winona Ryder), una ragazza dall’aura gotica, è capace di percepirne la presenza. Lydia si sente affine e legata ad Adam e Barbara e prova anche a suicidarsi per unirsi a loro: li ama come se fossero la sua famiglia, arrivando al sacrificio estremo per salvarli, ormai promessa in sposa allo spiritello senza scrupoli.

Beetlejuice 2 : ritorna lo spiritello porcello?L’inutile affaticamento per i Deetz porta i Maitland a considerare l’idea di invocare lo spiritello Betelgeuse, una sorta di esorcista al contrario che si sbarazza degli umani per liberare gli spiriti.

La comparsa dello spiritello arreca danni, terrorizzando i Deetz sotto forma di un mostruoso serpente gigante, confermando agli umani l’esistenza dei fantasmi. I Maitland riescono però in ultima istanza a sconfiggere Betelgeuse, divorato da un Verme delle Sabbie.

L’iniziale scelta di Burton per il ruolo di Beetlejuice era ricaduta su Sammy Davis Jr, perché aveva poca familiarità con Michael Keaton, che a sua volta all’inizio voleva rifiutare poiché non credeva che il film avrebbe potuto avere successo.

ABeetlejuice 2 : ritorna lo spiritello porcello?lla fine del film, Keaton si è ricreduto, tanto che in occasione del successo di Birdman, avrebbe affermato che Beetlejuice è l’unico film che rifarebbe, ma a patto che “Tim Burton venga coinvolto in un modo o nell’altro”. E il momento sembra arrivato.

Durante l’intervista al Late Night with Seth Meyers lo scorso 10 agosto, la stessa Winona Ryder ha dichiarato che sarebbe tornata al cinema con Beetlejuice 2 insieme a Michael Keaton. A 15 anni dall’arresto per cleptomania e a 26 anni dall’uscita al cinema di Beetlejuice, Beetlejuice 2 segna il ritorno di Winona Ryder sul grande schermo: girerebbe così il quarto film con Tim Burton, dopo i più noti Edward mani di forbice e Frankenweenie, in cui ha partecipato come doppiatrice.

Intanto Burton, tra assensi, smentite e conferme che si susseguono all’ordine del giorno, potrebbe finalmente dare un seguito ad un cult della sua filmografia.

Beetlejuice 2 : ritorna lo spiritello porcello?Dopo il film tratto dall’omonimo romanzo di Ransom Riggs, La Casa per bambini speciali di Miss Peregrine, con Eva Green, Asa Butterfield, Chris O’Dod, Rupert Everett, Terence Stamp, Judi Dench e Samuel L. Jackson, la cui uscita è prevista per la fine di settembre 2016, toccherebbe al reboot già annunciato di Dumbo.

A questo punto dipende tutto da Tim Burton, ma di certo Beetlejuice 2 non partirà prima della fine delle riprese di Dumbo, quindi ci vorrà del tempo per ufficializzarne la notizia.

Nell’attesa, fantasticando su quale potrebbe esserne la sceneggiatura che riporterà in auge lo spiritello porcello, magari toccherebbe invocarlo:

«Dite il mio nome, ditelo due volte e alla terza io arriverò!»   (Beetlejuice)

[ads2 ]