Sport

“Hey Jude”, Bellingham è il primo Gen Z in gol ad un Mondiale

È una storia meravigliosa, quella di Jude Bellingham. Il centrocampista inglese, classe 2003, ha appena messo la firma in quest’edizione del Mondiale siglando il gol di apertura contro l’Iran.

Advertising
Advertising

La storia di Bellingham

Nato calcisticamente nel Birmingham City, il 6 agosto del 2019 diventa il giovane più esordiente della squadra, debuttando a soli 16 anni e 38 giorni. Grazie alla sua cessione per 25 milioni di sterline, la squadra riesce ad evitare il fallimento e per sdebitarsi, decide di ritirare la maglia numero 22, fino a quel momento indossata dal centrocampista.

Passato al Borussia Dortmund nell’estate del 2020, riesce subito ad imporsi tra i grandi nonostante la sua giovanissima età. A soli 17 anni e 289 giorni diventa il secondo marcatore più giovane di sempre nella storia della fase ad eliminazioni della Champions League, mettendo a segno una rete (inutile ai fini del risultato) contro il Manchester City di Guardiola.

Collocazione tattica

Bellingham è un centrocampista che agisce prevalentemente da interno in una linea a 3, ma riesce a svolgere al meglio il suo ruolo anche come regista arretrato o come centrocampista in una mediana a due. Fa del dinamismo e delle lunghe leve le sue armi più importanti e, grazie alla sua straordinaria capacità di inserimento, riesce anche a segnare diverse reti. Sono già 11 le marcature in carriera, nonostante la giovanissima età, in 113 gare ufficiali.

Advertising
Advertising
Michele Mastia

Dottore in giurisprudenza e praticante avvocato presso il Tribunale di Salerno. Scrivo di calcio. E amo Batman: nessuno ci hai mai visti contemporaneamente nella stessa stanza.

Recent Posts

San Valentino Torio, minaccia la madre e poi appicca fuoco in casa: arrestato

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

1 ora ago

Legambiente, Baronissi: prima città Rifiuti free

Grazie all'87% di raccolta differenziata, Baronissi si conferma la principale città "Rifiuti Free" con oltre…

1 ora ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi venerdì 5 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Guida completa alle Criptovalute: investimenti, sicurezza e futuro

Nel panorama finanziario moderno, le criptovalute rappresentano una rivoluzione che sta cambiando il modo in…

5 ore ago

Salerno, 45 nuovi vigili urbani: pubblicato il Concorso pubblico

Il Comune di Salerno ha aperto un concorso pubblico per l'assunzione di 45 nuovi vigili…

5 ore ago