Berlusconi:”Nel 94′ abbiamo legittimato lega e fascisti”
Berlusconi scatenato contro gli alleati del centro-destra: “Senza noi il centro-destra non vince”. FdI: “Che tristezza”, Salvini: “Parlare di fascismo nel 2019 non ha senso”
Dal palco del Teatro Manzoni di Milano, durante un convegno di Forza Italia, interviene Silvio Berlusconi e ne ha per tutti. Dal governo giallo-rosso fino ai suoi alleati sovranisti. Tra barzellette e rivelazioni ambigue va in scena un altro show del cavaliere.
“Lega e fascisti li abbiamo fatti entrare noi al governo, li abbiamo legittimati noi, li abbiamo costituzionalizzati noi. Siamo ancora nel centrodestra, di cui siamo il cuore, il cervello e la spina dorsale” questa la dichiarazione di Berlusconi che ha fatto e farà discutere molto. Poi continua: “Siamo obbligati a stare nel centrodestra, se loro non avessero noi in coalizione non sarebbero centrodestra, sarebbero una destra estremista, non avrebbero la capacità di vincere e sicuramente sarebbero incapaci di governare”
“Il centrodestra deve esistere per il bene del Paese. Ma siamo distinti, non siamo populisti, non siamo sovranisti, non siamo arroganti, non siamo incolti, abbiamo studiato e lavorato, noi in Italia siamo i continuatori, i garanti della tradizione occidentale, liberale, democratica, cristiana, garantista. Noi in Italia siamo gli unici ad avere scolpiti nella mente e il cuore i principi democratici dell’Occidente”.
Molto importante è, poi, il passaggio sul sovranismo. Il leader di Forza Italia tra ironia e cinismo liquida così la corrente di Salvini e Meloni:” I sovranisti in Europa sono così pochi che non contano niente e sono destinati a rimanere in un angolo per tutta la durata del nuovo governo europeo. Il sovranismo è una bufala da mettere da parte, il sovranismo è un’idea stupida e stupidi sono quelli che ci credono. L’Europa nazionalista e sovranista ha provocato due guerre mondiali e decine di milioni di morti. Vogliamo tornare indietro? No.”
Salvini non ci sta e subito ribatte: “Qualcuno avvisi Berlusconi che parlare di fascismo nel 2019 non ha più senso, lo lasci fare a quelli del PD, a Saviano a Gad Lerner.”
Giorgia Meloni altra sovranista nostrana rimane in silenzio, ma a parlare è Stefano Maullu, storico esponente di Forza Italia poi passato a Fratelli d’Italia, che dichiara: “Che tristezza, perché Berlusconi offende una storia di valori e persone che hanno dato tanto all’Italia democratica con impegno e sacrificio”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Stasera in tv, 29 settembre 2019: su Iris il film di Woody Allen, Irrational Man