29 Settembre 2019 - 12:25

Berlusconi:”Nel 94′ abbiamo legittimato lega e fascisti”

Trofeo Berlusconi

Berlusconi scatenato contro gli alleati del centro-destra: “Senza noi il centro-destra non vince”. FdI: “Che tristezza”, Salvini: “Parlare di fascismo nel 2019 non ha senso”

Dal palco del Teatro Manzoni di Milano, durante un convegno di Forza Italia, interviene Silvio Berlusconi e ne ha per tutti. Dal governo giallo-rosso fino ai suoi alleati sovranisti. Tra barzellette e rivelazioni ambigue va in scena un altro show del cavaliere.

Lega e fascisti li abbiamo fatti entrare noi al governo, li abbiamo legittimati noi, li abbiamo costituzionalizzati noi. Siamo ancora nel centrodestra, di cui siamo il cuore, il cervello e la spina dorsale” questa la dichiarazione di Berlusconi che ha fatto e farà discutere molto. Poi continua: “Siamo obbligati a stare nel centrodestra, se loro non avessero noi in coalizione non sarebbero centrodestra, sarebbero una destra estremista, non avrebbero la capacità di vincere e sicuramente sarebbero incapaci di governare

Il centrodestra deve esistere per il bene del Paese. Ma siamo distinti, non siamo populistinon siamo sovranistinon siamo arroganti, non siamo incolti, abbiamo studiato e lavorato, noi in Italia siamo i continuatori, i garanti della tradizione occidentale, liberale, democratica, cristiana, garantista. Noi in Italia siamo gli unici ad avere scolpiti nella mente e il cuore i principi democratici dell’Occidente”.

Molto importante è, poi, il passaggio sul sovranismo. Il leader di Forza Italia tra ironia e cinismo liquida così la corrente di Salvini e Meloni:” I sovranisti in Europa sono così pochi che non contano niente e sono destinati a rimanere in un angolo per tutta la durata del nuovo governo europeo. Il sovranismo è una bufala da mettere da parte, il sovranismo è un’idea stupida e stupidi sono quelli che ci credono. L’Europa nazionalista e sovranista ha provocato due guerre mondiali e decine di milioni di morti. Vogliamo tornare indietro? No.”

Salvini non ci sta e subito ribatte: “Qualcuno avvisi Berlusconi che parlare di fascismo nel 2019 non ha più senso, lo lasci fare a quelli del PD, a Saviano a Gad Lerner.”

Giorgia Meloni altra sovranista nostrana rimane in silenzio, ma a parlare è Stefano Maullu, storico esponente di Forza Italia poi passato a Fratelli d’Italia, che dichiara: “Che tristezza, perché Berlusconi offende una storia di valori e persone che hanno dato tanto all’Italia democratica con impegno e sacrificio”.