Black Basta, attacco a Synlab: cosa sappiamo
Il gruppo di criminali informatici Black Basta dal 2022 ha colpito oltre 500 organizzazioni in tutto il mondo
Il gruppo di criminali informatici Black Basta ha sottratto oltre 1.5 terabyte di dati alla società di diagnostica medica Synlab: i portali di Synlab, una delle rete composta da 500 laboratori in tuta Europa, non erano più raggiungibili, impossibile prenotare gli esami. L’attacco a Synlab è solo l’ultimo, infatti il gruppo di criminali informatici dal 2022 ha colpito oltre 500 organizzazioni in tutto il mondo.
Secondo la piattaforma The Hacker News, i dati sanitari sono tra i bottini più ricercati da Black Basta: “Le organizzazioni sanitarie sono obiettivi molto importanti per i criminali informatici. I motivi sono diversi: dimensioni delle aziende, infrastrutture tecnologiche e informazioni sanitarie. Bloccare queste strutture ha anche un impatto diretto sulla salute dei pazienti”.
Secondo un report di Kaspersky è il 12° gruppo più attivo al mondo. Solo nell’aprile del 2024, Black Basta è stato coinvolto in 28 dei 372 attacchi ransomware registrati in tutto il mondo. Gli attacchi sono stati visti negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Italia.
Secondo quanto riportato da un rapporto congiunto di FBI e CISA, la cybergang ha lavorato seguendo il modello ransomware-as-a-service (RaaS): gli affiliati portano avanti gli attacchi informatici, distribuiscono malware all’interno delle organizzazioni per sottrargli dati sensibili, e poi guadagnano una percentuale sull’eventuale pagamento del riscatto pagato dalle vittime.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO