Black Friday: cos’è e su quali siti fare acquisti

HomeTecnologiaBlack Friday: cos'è e su quali siti fare acquisti

Si parla tanto di Black Friday in questi ultimi anni, ma che cos’è e come funziona? Su quali siti è consigliabile acquistare per approfittare delle offerte? Ecco una guida pratica

Era una tradizione solamente americana, come Halloween, ma da qualche anno è diventato di uso comune anche in Italia: stiamo parlando del Black Friday, il giorno più pazzo dell’anno in cui tanti consumatori tendono a fare acquisti in vista di prezzi scontatissimi per l’occasione.

Ma di cosa si tratta?

Il Black Friday è il giorno in cui gli americani si apprestano a fare gli acquisti natalizi e cade sempre l’ultimo venerdì di novembre di ogni anno, il giorno successivo al Thanksgiving Day, il giorno del Ringraziamento. Questo giorno è uno dei più importanti per gli Stati Uniti perché appunto si ringrazia Dio per il raccolto per quanto ricevuto durante l’anno trascorso.

Il Black Friday in Italia

Con l’avvento di Internet e quindi con la connessione più accentuata tra gli stati del mondo, la moda del Black Friday è approdata anche in Italia da circa 5 anni, periodo in cui Amazon si è fatto conoscere e notare soprattutto per i propri prezzi bassi e convenienti. Di conseguenza anche le grandi catene di elettronica e di vestiario hanno seguito la scia applicando anche loro degli sconti imperdibili ai propri prodotti invogliando i clienti all’acquisto.

A differenza però di come vengono applicati gli sconti in America, da dove ci arrivano immagini spaventose quando si alza la saracinesca di un negozio nel giorno del Black Friday (proprio perché i prezzi crollano incredibilmente), in Italia le diminuzioni dei costi sono più calmierati comunque proponendo offerte più vantaggiose rispetto ai soliti prezzi disponibili in tutto l’anno.

Al momento quasi tutti i negozi in Italia, partendo dalla grande catena al piccolo commerciante, stanno seguendo la moda del Black Friday con dei prezzi soddisfacenti. Quindi vi consigliamo di aprire occhi ovunque, soprattutto per quanto riguarda l’elettronica.

Il Cyber Monday  

Avete dato un’occhiata ai prezzi del Black Friday ma non vi hanno convinto del tutto? Oppure stavate cercando quel prodotto elettronico che è subito andato a ruba e non siete riusciti in tempo ad acquistarlo? Niente paura, c’è una seconda possibilità per recuperare, il lunedì dopo il Black Friday, chiamato Cyber Monday: una giornata totalmente dedicata alle offerte su PC, smartphone, tv e tutto ciò che è tecnologico o elettronico.

Gli italiani comunque, sfruttano il Black Friday?

Secondo l’indagine della società di ricerca GfK, nel 2018 il 45% degli italiani ha acquistato i regali di Natale durante il BF. Questa percentuale sale all’83% se si osservano solo gli acquisti online. Rispetto al Black Friday del 2017, nel 2018 le vendite in questo periodo sono aumentate del 42%. I prodotti che hanno trainato le vendite sono stati soprattutto speaker portatili, fotocamere, PC portatili e TV, ma anche elettrodomestici.

Appuntamento quindi per il 26 novembre per “l’assedio” con le carte di credito in questi giorni speciali!

Antonio D'Amore
Mi chiamo Antonio, vivo a Nocera Inferiore in provincia di Salerno e studio Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. "Tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che ci creiamo."

Covid-19

Italia
79,368
Totale di casi attivi
Updated on 14 October 2021 - 20:41 20:41