Black Panther è un successo anche sui social

Il comic-movie di Ryan Coogler, Black Panther è stabile da cinque settimane in testa al box office americano, ma il suo successo si propaga anche sui social. L’iperbole di un nuovo blockbuster

Nell’era dei social media, il successo di un film si misura anche a colpi di tweet. E’ così che Black Panther, il nuovo comic-movie della Marvel diretto da Ryan Coogler, ha iniziato la sua inesorabile scalata verso la vetta del box office americano. Nessuno lo schioda da lì, da ormai cinque settimane: merito anche del grande terremoto social irradiato dai temi trattati nella pellicola.

Da Michelle Obama a Kendrick Lamar: tutti pazzi per Black Panther

Dal punto di vista dei social, Black Panther è ad oggi il film più twittato di sempre, che ha infranto addirittura il record detenuto dalla saga di Star Wars con i film Il risveglio della forza e Gli Ultimi Jedi. Gli hashtag più utilizzati sono quello ufficiale del film,#BlackPanther, ed anche #Wakanda e #WakandaForever. I personaggi più discussi sono il protagonista T’Challa, il cattivo Killmonger, e l’informatico Shuri. Tra i tweet più re-twittati ci sono quello in cui Kendrick Lamar conferma di aver curatola colonna sonora del film, il video che mostra un gruppo di ragazzini vestiti da adulti davanti al botteghino del cinema, e l’endorsement a favore del film dell’ex First Lady americana Michelle Obama. Dal punto di vista degli incassi, non si vedeva un successo così repentino dai tempi di Avatar.
Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

7 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

7 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

7 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

7 ore ago