Bobbio vince la palma “Borgo dei Borghi 2019”



Bobbio

Bobbio si aggiudica la palma “Borgo dei Borghi 2019”. Il riconoscimento viene assegnato ogni anno dalla trasmissione di Rai Tre “Alle falde del Kilimangiaro”

Bobbio è il borgo più bello d’Italia secondo il programmaIl Borgo dei Borghi – La grande sfida 2019“, in onda su Rai Tre. Dal 22 settembre fino al 20 ottobre, 160 borghi si sono sfidati per aggiudicarsi la palma del vincitore. Grazie al programma “Alle falde del Kilimangiaro” ogni anno è possibile eleggere il borgo più bello del nostro paese.

Alla selezione ha contribuito anche il pubblico che ha potuto partecipare a quattro gare ad eliminazione esprimendo la propria preferenza attraverso un voto. Alla definizioni della classifica fondamentale è stato anche l’intervento di Philippe Daverio, a capo di una giuria di esperti.

Il programma è stato realizzato con il patrocinio dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) in collaborazione con il Club “I borghi più belli d’Italia”. In gara tre borghi per ciascuna delle regioni italiane, per un totale di 160. A spuntarla è stato appunto quello di Bobbio.

Bobbio è un comune italiano della provincia di Piacenza, in Val Trebbia, in Emilia-Romagna. È una meta turistica nota per il suo passato di arte e cultura. Simbolo della cittadina il Ponte Gobbo detto anche Ponte del Diavolo. Si tratta di un ponte in pietra di origine romana, che attraversa il fiume Trebbia con 11 arcate irregolari. Un gioiello architettonico dall’irresistibile valore culturale.

 

Leggi anche