21 Ottobre 2019 - 11:15

Cioccolato all’olio d’oliva, abbassa la glicemia e fa bene ai diabetici

cioccolato olio d'oliva

Il cioccolato all’olio d’oliva, un’invenzione tutta italiana che fa scendere i livelli di glicemia e può essere mangiata anche da chi è affetto da diabete

Si tratta di un'”invenzione” sensazionale e sicuramente singolare, quella fatta presso l’Università La Sapienza di Roma. Si tratta del cioccolato all’olio d’oliva, un cioccolato arricchito con una sostanza estratta dalle olive e dalle foglie d’ulivo, l’oleouropeina. Questa sostanza, scoperta dal coordinatore del progetto Francesco Violi già in precedenti ricerche, è in grado di abbassare il picco glicemico che si verifica dopo l’ingestione di qualsiasi sostanza, specialmente quelle dolci come il cioccolato.

Le implicazioni di questa scoperta, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Clinical Nutrition, strizza l’occhio a tutti coloro sono affetti da diabete. Questa malattia, come ampiamente spiegato in questo articolo, causa un alterato metabolismo degli zuccheri a causa di una disfunzione pancreatica e, quindi, ad un’alterata produzione di insulina.

I risultati del nuovo cioccolato all’olio d’oliva sono stati verificati su 25 pazienti affetti da diabete tipo 2 e su 20 soggetti sani a cui è stato chiesto di consumare normali creme di cacao e nocciole oppure addizionati con oleouropeina. La glicemia in chi ha consumato prodotti comuni, a due ore dall’ingestione, risultava di 140 mg/dl, mentre in coloro che hanno assunto il nuovo prodotto, risultava di 125 mg/dl.

Nel momento in cui questo nuovo cioccolato verrà messo in commercio, le persone affette da diabete non dovranno accontentarsi di prodotti senza zuccheri, ma potranno assaporare un cioccolato naturale sfruttandone, inoltre, le potenti proprietà antiossidanti e preventive verso il sistema cardiovascolare. Qui un articolo approfondito sulle benefiche proprietà del cacao.