Bollette, il rincaro preoccupa. Arriva il bonus sociale

HomePoliticaBollette, il rincaro preoccupa. Arriva il bonus sociale

Il rincaro delle bollette colpirà tutti sfavorendo le famiglie meno agiate. Per questo il governo ha varato il bonus sociale

Le bollette aumentano e le rabbia esplode. In queste settimane in più parti del paese da voci più o meno autorevoli si è innescata la rabbia nei confronti del governo, in particolare di Mario Draghi, accusato del rincaro delle bollette. Niente di più falso considerando che il rincaro su un servizio come la luce, il gas non è attribuire allo stato ma allo società che eroga il servizio.

Ma la rabbia è incontenibile e anche giustificata da più di un anno e mezzo di pandemia che ha reso più poveri la maggior parte degli italiani. Il rincaro delle bollette risulta dunque un altro boccone amaro da buttare giù. Ma il governo ha deciso di risolvere il problema.

Bonus sociale

Dunque arrivano 450 milioni per il bonus sociale (che interessa anche le bollette dell’acqua) destinato alle famiglie in difficoltà economica e con malati gravi. Un’agevolazione che, da quest’anno, arriva in automatico a chi ne ha diritto.

Restano quindi gli stessi i criteri per avere il bonus sociale, ma non serve più presentare la domanda: grazie allo scambio di dati dall’Inps al Sistema informativo integrato vengono individuati in automatico i soggetti che ne hanno diritto.

Hanno diritto al bonus sociale i nuclei con Isee entro gli 8.265 euro, le famiglie con almeno 4 figli a carico con Isee non superiore a 20.000 euro, i titolari di Reddito di Cittadinanza o pensione di cittadinanza e chi si trova in gravi condizioni di salute

Angela De Lisehttps://zon.it
Scrivere è il mio primo amore. La sensazione di mettere nero su bianco le proprie idee, i propri pensieri non sarà mai paragonabile a nulla. Amo leggere, viaggiare, esplorare. Appassionata del mondo digitale ho conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la laurea magistrale in Corporate Communication and Media all'Università degli Studi di Salerno.

Covid-19

Italia
79,368
Totale di casi attivi
Updated on 14 October 2021 - 20:41 20:41