10 Gennaio 2022 - 17:10

Bollettino 10 gennaio 2022 con i nuovi positivi, decessi e terapie intensive

covid-19

I dati aggiornati del Bollettino del 10 gennaio 2021 rispetto ai nuovi contagi, decessi e terapie intensive

Il Bollettino del 10 gennaio 2022 riporta i dati aggiornati sull’emergenza sanitaria determinata dalla diffusione del coronavirus e le sue varianti. Dai dati delle ultime ore risulta che il numero dei nuovi positivi si attesta intorno 101.762 casi, i decessi a 227, mentre i guariti della giornata odierna sono 56.560. Aumentano di spole 11 unità in tutta Italia le terapie intensive, ma di 693 i ricoveri nei reparti di degenza, quest’ultimi dati confermano un’ulteriore impennata.

612.821 è il numero dei test effettuati nelle ultime ore con un tasso di positività che si attesta intorno al 16,6% con aumento dello 0,9%. Il numero dei positivi raggiunge i 2 milioni nella giornata odierna.

115.606.775 sono le dosi di vaccino somministrate fino ad oggi.

Le maggiori preoccupazioni sull’aumento degli ospedalizzati riguarda la sottrazione dei posti letto agli altri reparti per altre tipologie di degenza e soprattutto la preoccupazione per eventuali posti insufficienti nelle terapie intensive che renderebbero difficile la programmazione di interventi se non con la possibilità di circoscriverli alle situazioni più a rischio come quelle dei malati oncologici.

Quest’oggi inoltre alle ore 18 prevista la conferenza stampa di Mario Draghi, che illustrerà le nuove misure adottate in questi giorni per favorire la limitazione dei contagi. Inoltre si ricorda che nella giornata odierna è entrato anche in vigore il Super Greenpass, il lasciapassare verde che consentirà di accedere a mezzi di trasporto, palestre, piscine, centri sportivi, centri benessere, bar e ristoranti, alberghi e impianti da scii.