bollettino Coronavirus Sardegna

Come di consueto, la Protezione Civile ha comunicato i dati del Bollettino Coronavirus odierno: nuovi casi, vittime, guariti, vaccinati

Come di consueto, la Protezione Civile ha diramato il bollettino Coronavirus odierno.

Potrebbe interessarti:

Dai dati ufficiali, risultano 12.074 nuovi casi nelle ultime 24 ore. Nella giornata odierna sono 369 le vittime e si registrano 16.519 guariti. Si rilevano, inoltre, -31 terapie intensive e -189 ricoveri in strutture ospedaliere. Si registra un tasso di positività del 4,1% (+0,3%). I tamponi processati oggi sono 294.411. Infine, il numero complessivo dei vaccinati sale a quota 3.146.842.

Ecdc: “Rischio alto per le varianti”

l’Ecdc nella sua analisi del rischio aggiornata avverte: “A causa delle varianti il rischio associato a un’ulteriore diffusione del Covid nell’Ue è attualmente valutato come alto-molto alto per la popolazione complessiva e molto alto per gli individui vulnerabili”. Secondo i dati analizzati dall’Ecdc, la variante inglese è attualmente molto più diffusa nell’Ue rispetto alle varianti brasiliana e sudafricana. “Raccomandiamo agli Stati membri di continuare a sviluppare o aumentare le loro capacità di sequenziamento insieme a misure complementari come test, ricerca dei contatti, isolamento dei casi e messa in quarantena dei loro contatti”, ha dichiarato la direttrice dell’Ecdc Andrea Ammon.

La stessa ha aggiunto in una nota: “Dalla nostra ultima valutazione la situazione epidemiologica è rimasta molto preoccupante“. Poi, ha concluso: “A meno che le misure non farmaceutiche come distanziamento, telelavoro ove possibile, restrizione agli spostamenti, mascherine e igiene mani, non vengano continuate o addirittura rafforzate, nei prossimi mesi dovrebbe essere previsto un aumento significativo dei casi e dei decessi correlati al Covid-19.

Letture Consigliate