27 Febbraio 2021 - 17:31

Bollettino, Coronavirus: i dati aggiornati al 27 febbraio

bollettino Coronavirus Sardegna

Come di consueto, la Protezione Civile ha comunicato i dati del Bollettino Coronavirus odierno: nuovi casi, vittime, guariti, vaccinati

Come di consueto, la Protezione Civile ha diramato il bollettino Coronavirus odierno.

Dai dati ufficiali, risultano 18.916 nuovi casi nelle ultime 24 ore. Nella giornata odierna sono 280 le vittime e si registrano 11.320 guariti. Si rilevano, inoltre, +22 terapie intensive e +80 ricoveri in strutture ospedaliere. Si registra un tasso di positività del 5,9% (-2,9%). I tamponi processati oggi sono 323.047. Infine, il numero complessivo dei vaccinati sale a quota 4.156.382.

Ecdc: “Rischio alto per le varianti”

l’Ecdc nella sua analisi del rischio aggiornata avverte: “A causa delle varianti il rischio associato a un’ulteriore diffusione del Covid nell’Ue è attualmente valutato come alto-molto alto per la popolazione complessiva e molto alto per gli individui vulnerabili”. Secondo i dati analizzati dall’Ecdc, la variante inglese è attualmente molto più diffusa nell’Ue rispetto alle varianti brasiliana e sudafricana. “Raccomandiamo agli Stati membri di continuare a sviluppare o aumentare le loro capacità di sequenziamento insieme a misure complementari come test, ricerca dei contatti, isolamento dei casi e messa in quarantena dei loro contatti”, ha dichiarato la direttrice dell’Ecdc Andrea Ammon.

La stessa ha aggiunto in una nota: “Dalla nostra ultima valutazione la situazione epidemiologica è rimasta molto preoccupante“. Poi, ha concluso: “A meno che le misure non farmaceutiche come distanziamento, telelavoro ove possibile, restrizione agli spostamenti, mascherine e igiene mani, non vengano continuate o addirittura rafforzate, nei prossimi mesi dovrebbe essere previsto un aumento significativo dei casi e dei decessi correlati al Covid-19.