Bollettino, Coronavirus: i dati aggiornati al 27 marzo
Come di consueto, la Protezione Civile ha comunicato i dati del Bollettino Coronavirus odierno: nuovi casi, vittime, guariti, vaccinati
Come di consueto, la Protezione Civile ha diramato il bollettino Coronavirus odierno.
Dai dati ufficiali, risultano 23.839 nuovi casi nelle ultime 24 ore. Nella giornata odierna sono 380 le vittime e si registrano 18.287 guariti. Si rilevano, inoltre, +7 terapie intensive e +149 ricoveri in strutture ospedaliere. Si registra un tasso di positività del 6,7% (-0,1%). I tamponi processati oggi sono 357.154. Infine, il numero complessivo dei vaccini somministrati sale a quota 9.017.095.
Figliuolo: “Da seconda metà di aprile 500mila dosi al giorno”
“Il vaccino Johnson & Johnson arriverà in Italia nella seconda metà di aprile“, ha dichiarato Francesco Figliuolo.
Il commissario per l’emergenza Covid ha spiegato alla stampa: “In quel periodo l’obiettivo fissato è la somministrazione di 500mila dosi al giorno“. Proprio questa mattina il generale ha ricevuto una dose di AstraZeneca presso il drive through della Cecchignola, a Roma.
In merito al rallentamento della campagna vaccinale, Figliuolo ha riferito che “in alcune regioni l’annullamento delle prenotazioni dei vaccini con AstraZeneca è stato del 20%, in altre del 10% e in altre ancora non c’è stato“. Poi, ha proseguito: “Abbiamo avuto una battuta d’arresto con la sospensione di AstraZeneca per 4 giorni ma già da ieri stiamo recuperando e ora ci sarà una forte accelerazione“.
Curcio: “Abbiamo 300mila volontari”
Il Capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, è intervenuto per dare ulteriori informazioni. Queste le sue parole: “Ieri ho attivato il volontariato nazionale di Protezione civile, tutte le strutture sono autorizzate ad operare. Oggi le Regioni sanno che possono attivare il proprio volontariato e avranno una copertura da parte del Dipartimento nazionale. Infine, Curcio ha aggiunto: “Abbiamo in tutto 300mila volontari. Il volontariato pronto a fare la propria parte: è specializzato organizzato ed è in grado di fare un buon supporto”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Galliani, le prime parole dopo il ricovero: “Ho avuto paura di morire”