bollettino covid-19 5 ottobre coronavirus friuli emila veneto censis
immagine da pixabay

La protezione Civile ha divulgato come di consueto il bollettino giornaliero contenente i dati relativi al Covid-19. Il punto sui contagi

Pubblicato il bollettino giornaliero contenente i dati circa l’andamento della situazione epidemiologica. Nelle ultime 24 ore i nuovi positivi al Covid-19 sono stati 18.938 , su un totale di 362.973 tamponi effettuati. Diminuiscono rispetto ai giorni i ricoveri, -60 i nuovi ingressi in terapia intensiva nelle ultime 24 ore. Il bollettino di oggi riporta 718 vittime del virus. I guariti nelle scorse 24 ore invece sono stati 26.175 .

Potrebbe interessarti:

Rispetto alla scorsa settimana anche se di poco scende l’Rt nazionale che arriva a 0.92, contro lo 0.98 della settimana precedente. I miglioramenti dei dati si riflettono sulla cartina epidemiologica del Paese, da lunedì infatti 6 Regioni passeranno in zona arancione: Toscana, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Calabria. Passa invece in zona rossa la Sicilia.

Varianti, vaccini anche in autunno

La circolazione sempre più importante delle varianti del virus SarsCoV2 potrebbe rendere necessaria una nuova campagna di vaccinazione in autunno: è l’idea che si sta consolidando tra gli esperti che studiano le mutazioni del virus responsabile della pandemia. “Non si può escludere che fra ottobre e novembre sia necessario un nuovo ciclo di vaccinazioni”, dice il genetista Massimo Zollo, dell’Università Federico II di Napoli e coordinatore della Task force Covid-19 del Ceinge-Biotecnologie avanzate. “Testare le varianti note con nuovi vaccini” è il prossimo passo da compiere, secondo l’esperto.

Letture Consigliate