Bonafede sulla Giustizia: “Via libera alle riforme sul processo civile”
Al termine di un vertice a Palazzo Chigi, il Ministro della Giustizia Bonafede ha parlato dei temi caldi della giustizia, dalla prescrizione al processo civile
“Via libera alla riforma del processo civile che andrà probabilmente in Consiglio dei Ministri già settimana prossima” ad annunciarlo è il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede dopo un vertice a Palazzo Chigi. Il Guardasigilli poi continua: “Una riforma importante che chiedono tutti i cittadini italiani, le imprese e gli investitori esteri. La riforma dimezza i tempi del processo. Per quanto riguarda il processo penale, a seguito di vari incontri delle ultime settimane ho portato due diverse proposte in base alle necessità delle varie forze di Governo“.
“La prima proposta da la possibilità alle persone assolte in primo grado di avere una corsia preferenziale in secondo grado. Tramite richiesta specifica, la sua causa avrà una trattazione urgente quindi durerà mesi e non più anni” entra nel merito Bonafede, “la seconda invece riguarda eventuali sforamenti dei termini e permette l’accesso agevolato ad un indennizzo per i processi più lunghi“.
“I cittadini non possono più aspettare riforme. Sono contento che stasera abbiamo dato via al processo civile, spero che a breve ci saranno sviluppi anche sulla riforma del processo penale” conclude il Ministro.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO