Bonetti: “Lavoro femminile sia priorità del Governo”
La ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, pone l’accento sul lavoro femminile e propone nuovi incentivi
Elena Bonetti, ministra per le pari opportunità e la famiglia, commenta il piano europeo per il Recovery Fund affermando che si tratta di una grande opportunità per l’Italia. Per questo motivo “dobbiamo essere seri, concreti, responsabili e decidere quali riforme avviare. Dobbiamo investire in tecnologie riconciliando produttività e ambiente, in innovazione, in semplificazione e infrastrutture.” ha annunciato la ministra.
In particolar modo la Bonetti focalizza il proprio impegno nell’incentivo al lavoro femminile. “Bisogna promuovere il ruolo femminile perché diventi protagonista nel Paese e questo deve essere fatto puntando sulla corresponsabilità tra uomini e donne, con la riforma dei congedi parentali, e su misure per incentivare il lavoro. Ed è necessario il riconoscimento della parità di genere in tutti i ruoli decisionali.” sottolinea Bonetti.
Tra gli incentivi al lavoro femminile la ministra dichiara che occorre prestare “particolare attenzione alle donne che dopo la maternità rientrano al lavoro, sostenendole anche economicamente.” Bonetti propone inoltre di “premiare le politiche di inclusione in ambito aziendale, con una certificazione che valuti le politiche di genere nel privato e nel pubblico rendendo incentivante queste strategie.” Nel Family Act dedicato alle donne c’è ancora un’altra misura da adottare: “La defiscalizzazione dell’utilizzo dello smart working e delle spese delle famiglie per colf e aiuti domestici.”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO