Immagine da Pixabay
Ritorna in auge il famoso bonus biciclette e monopattino anche nel 2021 e 2022: solo che questa volta ci sono delle novità rispetto alla scorsa opportunità offerta dallo Stato per chi volesse acquistare un pratico mezzo a due ruote.
Niente click day, niente voucher e niente sconti in fattura questa volta. Stando al decreto del Ministero dell’Economia del 21 settembre 2021 e pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 29 ottobre, infatti, il nuovo bonus bici e monopattini è in realtà un credito di imposta fino a 750 euro, da utilizzare entro tre anni a decorrere dal 2020. E la platea dei beneficiari è molto ristretta.
Il credito d’imposta spetta infatti a coloro che, dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, hanno acquistato un veicolo (anche usato) con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, oppure di monopattini elettrici, biciclette elettriche o muscolari, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile abbiano rottamato un veicolo di categoria M1.
I richiedenti dovranno inoltrare un’apposita istanza via telematica all’Agenzia delle entrate. La stessa stabilirà i tempi e i modi con un provvedimento da emanarsi entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto. L’istanza dovrà contenere l’importo della spesa agevolabile sostenuta nell’anno 2020. Però bisogna fare attenzione: stando alle indicazioni del Ministero dell’Economia il credito d’imposta “è utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e può essere fruito non oltre il periodo di imposta 2022”. Inoltre, “non è cumulabile con altre agevolazioni di natura fiscale aventi ad oggetto le medesime spese”.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…
Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…