Boom di ascolti per Il Commissario Montalbano su Raiuno

fiction rai

Il primo episodio della nuova stagione de “Il Commissario Montalbano”, ha tenuto incollati allo schermo ben 11 milioni di telespettatori. Prossima puntata il 19 Gennaio

Il ritorno de “Il Commissario Montalbano” è stato salutato con grande fervore dal pubblico di Raiuno: ieri sera, ben 11 milioni di telespettatori erano incollati alla tv per seguire la nuova indagine dell’uomo di giustizia di Vigata creato da Andrea Camilleri. L’episodio “La Giostra degli Scambi“, ha fatto registrare alla Rete Ammiraglia di Viale Mazzini lo share record del 45.1 %, diventando di fatto l’episodio più visto della serie dal 1999 ad oggi.

Quelli di sempre

A Vigata sono tornati proprio tutti: il fimminaro Mimì Augello (Cesare Bocci) continua a mietere vittime con il suo fascino da tombeur des femmes, la precisione di Fazio (Peppino Mazzotta) continua a stizzire il Commissario che, dall’altro lato, deve fare i conti con la riverenza, a volte eccessiva, che Agatino Catarella (Angelo Russo), mostra nei suoi confronti.

Guest star

Come ormai da tradizione, in ogni puntata della serie che vede Alberto Sironi dietro la macchina da presa, grandi guest star vanno ad animare la vita di Salvo Montalbano: ieri sera è toccato all’attore Fabrizio Bentivoglio, sorprendente nella sua performance tutta in siciliano. A proposito di questo incontro artistico Zingaretti aveva dichiarato, sorridendo: “Ogni volta che vengono degli ospiti, sei costretto a recitare meglio della volta precedente, altrimenti fai una brutta figura…”.

Indimenticabile

I fans de “Il Commissario Montalbano” non hanno potuto fare a meno di sottolineare l’assenza di Marcello Perracchio, scomparso l’estate scorsa: gli sceneggiatori però hanno deciso di non sostituire il mitico Dottor Pasquano, il medico legale con la passione per i cannoli, ma di farlo “parlare” attraverso un altro personaggio che ieri sera abbiamo scoperto essere anche lui un medico legale, tornato in Sicilia dopo aver trascorso molti anni in America. Pasquano dà a lui le direttive sui vari casi da seguire, mentre è troppo impegnato a disperarsi a causa della chiusura della sua sala verde preferita per ricevere qualcuno senza inveirgli contro.

“Il commissario Montalbano” torna il 19 Gennaio

Lunedì prossimo Salvo Montalbano avrà a che fare con un nuovo, difficilissimo caso ambientato nel mondo della prostituzione: l’episodio si chiama “Amore” ed è tratto dalla raccolta di racconti “Un mese con Montalbano”. Nel cast del tv movie figurano Serena Iansiti e la giovane promessa siciliana Stella Egitto. Nell’episodio rivedremo anche Livia (Sonia Bergamasco) per la prima volta in abito biancoche Montalbano abbia deciso di sposarla?