Borsa, Milano è maglia rosa d’Europa

immagine da Pixabay

Lo spread BTP-Bund è fortemente in calo. La Borsa si conferma maglia rosa. Anche le altre piazze italiane e globali sono in ascesa

Una notizia positiva per l’economia italiana in apertura di mattinata. La Borsa italiana trascina in positivo le Piazze europee in avvio di settimana. A Milano Piazza Affari guadagna l’1,6% nel primo pomeriggio (apertura a +0,46%), aggiudicandosi la maglia rosa d’Europa. Lo spread tra Btp e Bund tedeschi in calo a 280 punti, per effetto anche della chiusura festiva di Tokyo.

Oltre alla Borsa italiana, sono andate bene comunque anche le altre. Infatti, Londra ha fatto segnare un +0,84%, Parigi un +0,86%, Francoforte +0,81% e Madrid +0,79%. Al ribasso anche petrolio (-0,55%) a 52,43 dollari e oro (-0,44%) a 1.208 dollari l’oncia.

Anche le banche italiane si risollevano. Infatti, Banco Bpm (+7%), Bper (+5,64%), Ubi (+3,62%), Unicredit (+2,4%) e Intesa (+2%) sull’onda lunga dei conti e dopo i risultati dello Srep, il processo di revisione e valutazione prudenziale della Bce, che si è concluso favorevolmente per tutte.