Il più importante romanzo gotico scritto da Bram Stoker compie 121 anni

VarieIl più importante romanzo gotico scritto da Bram Stoker compie 121 anni

Nel Maggio del 1897 fu pubblicato Dracula, uno dei più conosciuti romanzi gotici del terrore che rese famoso lo scrittore irlandese Bram Stoker

Dracula è riconosciuto in tutto il mondo come il romanzo gotico per eccellenza che non solo ha reso famoso Bram Stoker ma ha anche portato “alla luce” la figura del vampiro.

La storia è incentrata sul protagonista Jonathan Harker, giovane avvocato, che si reca in Transilvania per curare l’acquisto di un’abitazione a Londra fatta dal conte Dracula.

La vicenda viene narrata dai vari protagonisti presenti nella storia.

Durante il viaggio Harker entra in contatto con delle persone del posto che gli consigliano di tornarsene in casa e non incontrare il conte ma solo più tardi scoprirà il vero motivo.

Infatti il conte Dracula non è altro che un vampiro e non un essere umano.

La figura del conte era ispirata alla figura di Vlad III Principe di Valacchia conosciuto per la sua brutalità e per il modo in cui uccideva i nemici, infatti venne chiamato Vlad l’impalatore.

Dal romanzo dello scrittore irlandese furono poi realizzati molti adattamenti cinematografici tra cui Nosferatu (1922) di Friedrich Wilhelm Murnau, conosciuto soprattutto per essere stato denunciato dagli eredi di Stoker a causa dei diritti legati all’opera.

Redazione ZONhttps://zon.it
I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Covid-19

Italia
78,484
Totale di casi attivi
Updated on 30 July 2021 - 07:02 07:02