29 Ottobre 2018 - 10:28

Brasile elezioni 2018, Jair Bolsonaro è il nuovo presidente

Jair Bolsonaro

È Jair Bolsonaro il nuovo presidente del Brasile. Una svolta storica, nel segno del sovranismo. Sconfitto il partito dei lavoratori

Jair Bolsonaro candidato di estrema destra ha vinto il ballottaggio con il 55,7% contro il 44,3% di Fernando Haddad, rappresentante del partito dei lavoratori.

Ha concentrato la sua campagna elettorale sui temi della sicurezza e della lotta alla corruzione ed è riuscito a conquistare anche il voto di una parte degli evangelisti grazie al suo contrasto all’omosessualità. Cambierò il destino del Paese, ha detto Bolsonaro dopo la conferma della sua vittoria, promettendo di creare “una nazione grande, libera e prospera”.

Il nuovo presidente è un ex ufficiale dei paracadutisti ritenuto da molti come una “minaccia fascista”. La sua carriera da militare infatti finì a 32 anni, con il grado di capitano, dopo aver guidato una rivolta per ottenere aumenti di stipendio. Nonostante l’atteggiamento da outsider, è in politica da sempre, ed è uno dei deputati brasiliani più longevi con sette legislature alle spalle.

Jair si è fatto strada in campagna elettorale grazie all’utilizzo dei social network e alle frequenti partecipazioni a programmi umoristici e talk show. Sulla rete ha 15,4 milioni di follower tra Instagram, Facebook e Twitter.

Proprio dai social arrivano i complimenti del nostro Ministro dell’Interno Matteo Salvini, tramite un post stamane si è congratulato con neo presidente: “Anche in Brasile i cittadini hanno mandato a casa la sinistra! Buon lavoro al Presidente Bolsonaro, l’amicizia fra i nostri Popoli e i nostri Governi sarà ancora più forte! E dopo anni di chiacchiere, chiederò che ci rimandino in Italia il terrorista rosso Battisti”.