Home Esteri Brasile al bivio, oggi le presidenziali: Jair Bolsonaro favorito

Brasile al bivio, oggi le presidenziali: Jair Bolsonaro favorito

Negli ultimi giorni il candidato di Lula, Haddad, ha recuperato terreno. Ma Jair Bolsonaro resta comunque in vantaggio sull’avversario

- Advertisement -

L’estrema destra potrebbe prendere un’altra bella fetta del mondo. Jair Bolsonaro, infatti, si prepara ad essere eletto, stasera, presidente del Brasile. Gli ultimi sondaggi diffusi prima del voto lo danno in testa, ma registrano una riduzione sostanziale del suo vantaggio su Fernando Haddad, erede politico di Lula da Silva.

- Advertisement -

L’ultimo sondaggio della Ibope attribuisce a Jair Bolsonaro il 54% dei voti e ad Haddad il 46%, con tre punti che passano dal primo al secondo nell’ultima settimana. Lo scarto è quindi minimo, e non è detto che non possano esserci sorprese. Bolsonaro ha sfiorato la vittoria al primo turno, ottenendo il 46% grazie alla sua retorica nazionalista e incendiaria. La rimonta di Haddad nello sprint finale della campagna ha portato il suo rivale, noto per le sue dichiarazioni offensive, a moderare il tono del discorso politico su Twitter.

A 33 anni dalla fine della dittatura militare, la democrazia brasiliana si trova ad un bivio e tutti gli occhi dell’America Latina sono puntati sul voto, il cui esito peserà sul futuro del continente.

- Advertisement -

Covid-19

Italia
44,098
Totale di casi attivi
Updated on 21 September 2020 - 08:23 08:23