Prima Pagina

Brasile-Svizzera 1-1: passo falso della Seleçao all’esordio

Brasile-Svizzera chiude il programma della domenica, a Rostov; finisce 1-1: Coutinho illude, ma Zuber pareggia ad inizio ripresa

Si chiude anche la domenica Mondiale con Brasile-Svizzera. A Rostov, la Seleçao di Tite affronta gli elvetici di Petkovic nella prima giornata del girone E.

Advertising
Advertising

Il Brasile recupera Neymar, in campo dal primo minuto, e si affida alla sua squadra migliore per partire nel modo giusto. Confermato in porta il romanista Alisson e l’interista Miranda in difesa.

Dall’altra parte, la Svizzera proverà a sorprendere i verdeoro chiedendo i gol ad Haris Seferovic. Mentre sono molti “italiani” in campo anche qui: Ricardo Rodriguez (Milan), Behrami (Udinese), Dzemaili (Bologna) e l’ex interista Shaqiri e il fresco ex-juventino Lichtsteiner, adesso all’Arsenal.

Secondo tempo

FT – NON SFRUTTATA L’OCCASIONE: GAME OVER A ROSTOV. BRASILE-SVIZZERA FINISCE 1-1: PASSO FALSO DELLA SQUADRA DI TITE ALL’ESORDIO, PUNITA AD INIZIO RIPRESA DA ZUBER. MALE NEYMAR E COMPAGNI, SI SALVA COUTINHO, AUTORE DEL MOMENTANEO 1-0.

Advertising
Advertising

49′ – Ultima chance per il Brasile per vincere la partita. Calcio di punizione dai 30 metri.

46′ – MIRANDA VICINO AL 2-1: il difensore verdeoro spara con il destro (un po’ smorazato) ma la palla termina fuori di poco.

45′ – Sommer salva il risultato respingendo un colpo di testa di Firmino, dopo un buco della difesa elvetica. Si rimane 1-1 e ci saranno ben 5 minuti di recupero.

43′ – Colpo di testa di Neymar: Sommer blocca centrale.

42′ – Crampi per Lichtsteiner: il capitano lascia il posto a Lang. Finiti i cambi

40′ – Salvataggio provvidenziale di Zakaria che ferma l’inserimento di Renato Augusto servito da Neymar in area di rigore.

37′ – Subito Firmino al tiro: pala alta non di molto.

35′ – Ultimo cambio nel Brasile: Tite toglie un impalpabile Gabriel Jesus, dentro Roberto Firmino. Stesso discorso (a livello di prestazione) per Seferovic, che viene sostituito da Embolo.

31′ – Sassata di Fernandinho dalla distanza ma la palla viene praticamente regalata ai tifosi (che ringraziano).

29′ – Gabriel Jesus cade in area di rigore dopo un presunto contatto da Akanji. L’arbitro lo invita a rialzarsi, il VAR conferma.

28′ – Dzemaili ci prova dal limite: tiro debole e bloccato da Alisson.

25′ – Neymar bersagliato dagli avversari: questa volta viene ammonito Behrami. Ed è proprio lui ad uscire: entra Zakaria.

21′ – Secondo cambio per il Brasile: è il turno di Renato Augusto, a fargli spazio è Paulinho.

19′ – Schar trattiene Neymar e viene ammonito.

18′ – La Svizzera gestisce bene quello che potrebbe essere un punto prezioso. Il Brasile non da segni di svolta.

15′ – Primo cambio per la Seleçao: dentro Fernandinho, fuori Casemiro.

13′ – Neymar (che finalmente si vede) ci prova appena dentro l’area ma viene contrastato da un difensore avversario. Solo corner guadagnato.

8′ – Il Brasile non ha reagito al colpo subito da Zuber. I verdeoro hanno protestato sul gol degli svizzeri per un fallo su Miranda ma per arbitro e VAR è tutto regolare (e noi concordiamo).

5′ – IL PAREGGIO DELLA SVIZZERA: ZUBER! CALCIO D’ANGOLO PERFETTO DI SHAQIRI, MIRANDA E CASEMIRO SI PERDONO ZUBER CHE SALTA TUTTO SOLO E BATTE ALISSON SOTTO PORTA.

2′ – Casemiro si fa ammonire dopo un duro intervento su Dzemaili. Secondo giallo del match.

1′ – Riprende il match: nessun cambio da parte dei due tecnici. Prima pallone alla Svizzera.

Primo tempo

HT: FINISCE IL PRIMO TEMPO: BRASILE-SVIZZERA VANNO AL RIPOSO SULL’1-0 GRAZIE ALLA GEMMA DI PHILIPPE COUTINHO.

46′ – Thiago Silva vicino al raddoppio: il difensore verdeoro svetta su azione d’angolo ma la palla termina alta.

41′ – Break del Brasile con Gabriel Jesus che viene lanciato verso la porta. Ma è bravo Schar a fermare l’attaccante del Manchester City.

37′ – Il Brasile cerca il varco giusto per colpisce: lungo possesso palla ma la difesa della Svizzera chiude bene.

33′ – Rischia Sommer: il portiere elvetico esce a vuoto e per poco Gabriel Jesus non ne approfitta.

31′ – E invece il primo giallo è per Lichtsteiner: cravatta ai danni di Neymar. Ammonito il capitano svizzero.

30′ – Ritmi leggermente calati: adesso è la Svizzera che prova ad attaccare mentre il Brasile difende e riparte.

27′ – Gioco fermo per una capocciata tra Schar e Casemiro. I due giocatori, dopo aver ricevuto i soccorsi, rientrano in campo ora.

24′ – Superato il primo quarto di match: il Brasile ha trovato il gol con la grandissima giocatta di Coutinho. Svizzera che però non demerita.

19′ – GRANDISSIMO GOAL DI COUTINHO, BRASILE AVANTI! Il calciatore verdeoro prende palla poco fuori dal’area di rigore e fa partire un tiro a giro imprendibile per Sommer. Palla che bacia il palo e termina in rete. Brasile 1 Svizzera 0!

15′ – Neymar ci prova su punizione da 30 metri: tiraccio respinto dalla barriera. Il Brasile inizia a carburare però.

11′ – PAULINHO TOCCA MALE E SPRECA L’1-0: pasticcio di Akanji su un cross dalla sinistra, il giocatore del Barcellona strozza troppo il sinistro e la palla sfiora il palo. Brasile vicino al gol!

8′ – Messa bene in campo la Svizzera: i giocatori di Petkovic sfruttano molto il fisico per stoppare il talento di Neymar e soci.

5′ – Reagisce il Brasile ma il tiro-cross di Willian si perde lontano dalla porta, quasi in rimessa laterale.

3′ – Subito la Svizzera che ha iniziato bene: cross di Shaqiri dalla destra, Xhaka non si coordina benissimo in area e la palla termina alta.

1′ – Fischio d’inizio! Brasile-Svizzera è cominciata. Il primo pallone del match lo gestisce la squadra di Tite. Classica divisa per i verdeoro, mentre gli elvetici indossano un completo rosso.

Pre-match

Squadre in campo, ci siamo: le due squadre stanno intonando i propri inni. Si parte con quello del Brasile, poi sarà la volta della Svizzera.

Il tabellino di Brasile-Svizzera

BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Danilo, Thiago Silva, Miranda, Marcelo; Paulinho (66′ Renato Augusto), Casemiro (60′ Fernandinho); Willian, Coutinho, Neymar; Gabriel Jesus (79′ Roberto Firmino). – CT: Tite

SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer; Lichtsteiner (87′ Lang), Akanji, Schar, Ricardo Rodriguez; Xhaka, Behrami (70′ Zakaria); Shaqiri, Dzemaili, Zuber; Seferovic (80′ Embolo). – CT: Vladimir Petkovic

Marcatori: 19′ Coutinho (B), 50′ Zuber (S)
Ammoniti: Lichtsteiner (S), Casemiro (B), Schar (S), Behrami (S)
Espulsi:

Note:

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day sabato 29 giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

14 ore ago

Estrazione VinciCasa di sabato 29 giugno 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

14 ore ago

Baronissi, Tony Siniscalco: “La nostra sarà un’opposizione seria e attenta”

"Ieri, dopo 17 giorni dalle elezioni, finalmente c’è stata la proclamazione del nuovo consiglio comunale.…

21 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Sabato 29 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

22 ore ago