Politica

Brexit: che cosa prevede l’accordo con l’UE

A sbloccare lo stallo sulla Brexit, è stata la questione che riguarda il confine doganale con l’Irlanda. Johnson ha accettato un compromesso con l’UE

Finalmente, un altro duro periodo è concluso. Ieri in mattinata, dopo serrati negoziati, il premier inglese Boris Johnson ha raggiunto un accordo con il presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, per l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. Ora si attende la ratifica, sabato, da parte del Parlamento britannico, anche perché i laburisti, i nazionalisti scozzesi, il partito nordirlandese DUP e i Lib Dem restano contrari all’intesa raggiunta. Questo accordo, però, suona più come una sorta di vero e proprio compromesso.

Advertising
Advertising

Esso, infatti, si differenzia da quello ottenuto in vari aspetti. Nell’accordo May era previsto il “backstop”, ovvero la clausola voluta dall’UE per cui il Regno Unito sarebbe rimasto interamente nell’unione doganale UE. Soprattutto, sarebbe rimasto nel mercato unico europeo fino a quando non si sarebbe trovata una soluzione sul confine irlandese post Brexit. Dunque, potenzialmente, anche all’infinito, senza possibilità di rescissione unilaterale. Questo aveva suscitato la rivolta di decine di ribelli conservatori brexiter, perché il Regno Unito sarebbe rimasto in un limbo per un tempo indefinito.

Il nuovo accordo firmato da Boris Johnson, in realtà, è una “vecchia” soluzione prevista già da Theresa May. Si tratta di una sorta di “backstop” applicato soltanto all’Irlanda del Nord. Quest’ultima passa “de jure” nell’unione doganale britannica e dunque in teoria esce dall’UE come il resto del Regno Unito. Di fatto, però, resta “incastrata” nelle regole del mercato unico per altri quattro anni.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Limen Salerno Festival 2024: tre giorni di musica, arte e cultura all’Arena Ghirelli

Torna uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’estate salernitana: dal 26 al 28 giugno, il…

2 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 8 Maggio 2025

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Sanza, rissa tra fratelli per l’eredità: coinvolti anche familiari, due feriti

Una discussione familiare è degenerata in una violenta rissa a Sanza, nel Vallo di Diano,…

3 ore ago

Salerno, lavori sulla rete idrica: martedì 13 maggio rubinetti a secco in numerose strade

Disagi in arrivo per molti residenti di Salerno nella giornata di martedì 13 maggio. Per…

4 ore ago

Pastena, incendio in un sottotetto: paura nella notte sul Lungomare Colombo

Tensione nella tarda serata di ieri in via Lungomare Colombo, nei pressi del porticciolo di…

5 ore ago

Cava de’ Tirreni, il 12 maggio “Aspettando la San Lorenzo…con le Scuole”

Lunedì 12 maggio 2025 lo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni (SA) ospiterà la…

5 ore ago