immagine da pixabay
Un accordo sulla Brexit entro il 15 Ottobre, data in cui è atteso riunirsi il Consiglio Europeo: è il punto sul quale il premier britannico Boris Johnson sta premendo nelle ultime ore.
Sul tavolo ci sono le prescrizioni che andrebbero a regolare il libero commercio tra l’Ue e la Gran Bretagna a partire da fine anno, e secondo il Telegraph, qualora non si riuscisse a trovare un punto di incontro, “il Regno Unito andrà avanti per la sua strada”, per nulla disposto com’è nelle parole del premier, a negoziare sui “principi di ciò che significa essere un Paese indipendente”.
Perchè è importante che un accordo sul libero commercio nell’Europa post-Brexit si trovi entro la fine del 2020? Perchè trascorsa quella data, si concluderà il periodo di transizione e la Gran Bretagna (i cui cittadini hanno votato per lasciare l’Unione Europea con la consultazione referendaria di tre anni fa) dovrà abbandonare anche il mercato unico e l’unione doganale Ue.
Se Johnson preme perchè una mediazione venga trovata in occasione del Consiglio Europeo del prossimo 15 Ottobre, l‘Ue conta di ratificarlo entro Novembre, per completare l’esame legale e ratificare l’approvazione parlamentare del provvedimento prima della fine del periodo di transizione.
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…
Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…