Prima Pagina

Brexit: 38 giorni per trovare un accordo, l’aut-aut di Johnson

Come riporta The Telegraph, il premier britannico Johnson si augura che un accordo sulla Brexit venga trovato entro il 15 Ottobre

Un accordo sulla Brexit entro il 15 Ottobre, data in cui è atteso riunirsi il Consiglio Europeo: è il punto sul quale il premier britannico Boris Johnson sta premendo nelle ultime ore.

Advertising
Advertising

Sul tavolo ci sono le prescrizioni che andrebbero a regolare il libero commercio tra l’Ue e la Gran Bretagna a partire da fine anno, e secondo il Telegraphqualora non si riuscisse a trovare un punto di incontro, “il Regno Unito andrà avanti per la sua strada”, per nulla disposto com’è nelle parole del premier, a negoziare sui “principi di ciò che significa essere un Paese indipendente”.

Cosa succede il 31 Dicembre?

Perchè è importante che un accordo sul libero commercio nell’Europa post-Brexit si trovi entro la fine del 2020? Perchè trascorsa quella data, si concluderà il periodo di transizione e la Gran Bretagna (i cui cittadini hanno votato per lasciare l’Unione Europea con la consultazione referendaria di tre anni fa) dovrà abbandonare anche il mercato unico e l’unione doganale Ue.

Se Johnson preme perchè una mediazione venga trovata in occasione del Consiglio Europeo del prossimo 15 Ottobre, l‘Ue conta di ratificarlo entro Novembre, per completare l’esame legale e ratificare l’approvazione parlamentare del provvedimento prima della fine del periodo di transizione.

Advertising
Advertising

 

 

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

6 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

6 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

6 ore ago

Minacce e ricatti: 53enne di Scafati nei guai per estorsione e stalking

Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…

6 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 11 Febbraio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago