11 Aprile 2019 - 11:20

L’Ue trova l’accordo: la Brexit avverrà il 31 Ottobre

Brexit

Brexit: l’Unione Europea sancisce la nuova data di divorzio al 31 Ottobre 2019. E nel frattempo è dibattito sul potere decisionale della Gran Bretagna

Durante il summit straordinario tenutosi a Strasburgo, l’Unione Europea ha trovato una nuova data per la Brexit, il 31 Ottobre 2019, che sembra un giusto compromesso tra chi premeva per un processo di divorzio subitaneo e chi invece invocava tempi più lunghi.

In definitiva, la data è stata scelta in concomitanza con la scadenza del mandato della Commissione Europea guidata da Juncker, di modo che nella prossima la Gran Bretagna non sia tenuta ad entrare con un suo rappresentante.

Bavaglio o pieni poteri?

Ora il dibattito tra i 27 si sposta sul potere decisionale della Gran Bretagna in vista del 31 Ottobre. Da una parte c’è chi (come Macron e Tajani) ritiene che essa “si dovrà astenere da qualsiasi misura che possa mettere a repentaglio gli obiettivi dell’Unione”. Dall’altra c’è chi ricorda che, finchè un Paese fa parte dell’Unione, è titolare dei pieni diritti sanciti dalla stessa.