Brexit, l’Unione Europea manda l’ultimatum
L’Unione Europea ha mandato l’ultimatum al premier britannico Brian Johnson sulla Brexit: “12 giorni di tempo o è tutto finito”
Arriva l’ultimatum dall’Unione Europea per la Brexit. Il presidente della commissione ha lanciato un forte messaggio al primo ministro inglese Brian Johnson: “12 giorni di tempo o è tutto finito“. Questa linea dura è stata adottata anche in comunione alla linea concordata con il presidente francese Macron. Sono state queste le parole che avrebbe pronunciato il Presidente dell’Unione Europea, il premier finlandese Antti Rinne, ai microfoni della BBC. Intanto da Londra dichiara il premier Johnson che per lui sarebbe stata una buona occasione di discussione il prossimo 17 ottobre, al momento della riunione della commissione.
Per la proposta che deve essere presentata per la Brexit, ci tiene a spiegare Johnson, sarà presentata a tempo debito. Infatti, la scadenza per la proposta è fissata per il 31 ottobre. Ma il premier britannico è fiducioso e promette di presentare una proposta entro i termini anche a costo di un “no deal“. Intanto, i colloqui con l’UE stanno facendo progressi, afferma Johnson. Anche sul fronte del backstop irlandese le decisioni sono a buon punto per non escludere fisicamente l’Irlanda dopo l’uscita del Regno Unito dall’Europa. Ma l’UE ha dichiarato di stare ancora aspettando per delle proposte.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO