Brexit: il giorno fatidico è arrivato, oggi il voto decisivo
In ballo non vi è solo la Brexit, ma anche l’effettiva leadership di Theresa May. E intanto, Boris Johnson trama nell’ombra per i suoi tornaconti
Saranno delle ore di fuoco, quelle in Inghilterra. Il giorno fatidico per la Brexit è arrivato, e minaccia di portare con sé strascichi pesanti e importantissimi. Dopo il sacrificio estremo della prima ministra britannica Theresa May, che ha offerto la poltrona in cambio del supporto al suo controverso Withdrawal Agreement, è subito spuntato a sostenerla il suo rivale principale: Boris Johnson.
Oggi, lo sfidante voterà a favore dell’accordo sulla Brexit, diviso in extremis dalla dichiarazione politica che finora lo aveva accompagnato creando tanti problemi alla May. La presidente potrebbe essere riuscita a convertire quanto basta per racimolare voti a sufficienza e strappare la maggioranza per un accordo.
Nel frattempo, Johnson è in una vera e propria tempesta social. Infatti, da accanito sostenitore dell’uscita, si è ritrovato a scendere a patti con la May, e ha subito cambiato idea. Forse, anzi, molto probabilmente, su di lui avranno giocato le notevoli chance per cui diventerebbe il successore dell’attuale presidente.
Nella grande rosa dei nomi, però, vi è anche Michael Gove, il ministro degli Interni Sajid Javid (agli Interni), Dominic Raab (ex-ministro per la Brexit) e Amber Rudd (ex-ministro degli Interni prima di Javid). Sullo sfondo, vi sono i laburisti con Jeremy Corbyn.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Beatrice Valli: uscita dall’ospedale ha trovato una bella sorpresa a casa