Brigitte Bardot spegne 85 candeline il 28 settembre. Anche conosciuta come B.B., e “Bri-Bri” da bambina, è nata a Parigi nel 1934. Dopo gli esordi come danzatrice classica, diviene prima modella, posando per svariate copertine di riviste di moda, quindi attrice e infine, dal 1962, anche cantante. I genitori diedero a lei e alla sorella Marie-Jeanne una educazione severa. L’infanzia di Brigitte non è stata molto felice: la madre dimostrava infatti una spiccata preferenza verso la sorella minore e lei soffriva di ambliopia che non le permetteva di vedere attraverso l’occhio sinistro. I suoi unici momenti di gioia erano quelli passati a studiare danza classica.
Probabilmente questa particolare situazione familiare, spinse B.B. ad innamorarsi, a soli quindici anni, del regista Roger Vadim con cui si è sposata dopo aver compiuto la maggior età. Il mito Brigitte Bardot è nato nel 1956, proprio con il film scandalo del marito “Et Dieu… créa la femme”, in cui ballava scalza un sensuale mambo. Da quel momento in poi la Bardot si è affermata, nel mondo del cinema e non solo, come icona di indipendenza femminile, la diva che ha sempre evitato le etichette rimanendo libera ed anticonformista.
Anche la sua vita sentimentale è stata movimentata tra storie d’amore, tradimenti e innamoramenti fugaci. Si è sposata quattro volte: oltre al regista Roger Vadim, è andata all’altare con l’attore Jacques Charrier (da cui ha avuto il suo unico figlio, Nicolas-Jacques Charrier), con il ricco playboy tedesco Gunter Sachs e infine con il politico Bernard d’Ormale. Celebre resta la sua frase: “Meglio essere infedeli che essere fedeli senza volerlo essere”. Un pensiero che denota la sua assoluta libertà d’essere e di pensiero, controtendenza con le donne del tempo. Tra i suoi amori adulterini si annovera quello per il cantante Gainsbourg di cui Brigitte racconterà: “Fu un amore folle, da sogno, che resterà per sempre nei nostri ricordi e nella storia”.
Durante la carriera è stata protagonista di una cinquantina di pellicole. Nel 1973 lascia definitivamente il cinema, per dedicarsi alla sua fondazione in difesa degli animali, vicino a Saint Tropez. “Ho dato la mia giovinezza e la mia bellezza agli uomini – ha spiegato in una delle ormai rare interviste e apparizioni in pubblico – Riservo ora la mia saggezza e la mia esperienza, il meglio di me stessa, agli animali”.
Brigitte Bardot,con la sua sensualità e trasgressività, con i suoi bikini sfoggiati in Costa Azzurra, le stampe Vichy, le sue bellissime labbra imbronciate (si può dire che il selfie perfetto lo abbia inventato lei), i capelli biondissimi con la maxi frangia e i suoi occhi da gatta ha ‘inventato’ un’era. Insomma, una bellezza mozzafiato dall’animo tormentato. Questa era la mitica BB.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…