Brigitte Bardot compie 85 anni: attrice, femme fatale e icona senza tempo

Buon compleanno Brigitte Bardot! Passano gli anni ma B.B. continua ad essere un mito, la diva anticonformista e libera dalle etichette

Brigitte Bardot spegne 85 candeline il 28 settembre. Anche conosciuta come B.B., e “Bri-Bri” da bambina, è nata a Parigi nel 1934. Dopo gli esordi come danzatrice classica, diviene prima modella, posando per svariate copertine di riviste di moda, quindi attrice e infine, dal 1962, anche cantante. I genitori diedero a lei e alla sorella Marie-Jeanne una educazione severa. L’infanzia di Brigitte non è stata molto felice: la madre dimostrava infatti una spiccata preferenza verso la sorella minore e lei soffriva di ambliopia che non le permetteva di vedere attraverso l’occhio sinistro. I suoi unici momenti di gioia erano quelli passati a studiare danza classica.

Advertising
Advertising

Probabilmente questa particolare situazione familiare, spinse B.B. ad innamorarsi, a soli quindici anni, del regista Roger Vadim con cui si è sposata dopo aver compiuto la maggior età. Il mito Brigitte Bardot è nato nel 1956, proprio con il film scandalo del marito “Et Dieu… créa la femme”, in cui ballava scalza un sensuale mambo. Da quel momento in poi la Bardot si è affermata, nel mondo del cinema e non solo, come icona di indipendenza femminile, la diva che ha sempre evitato le etichette rimanendo libera ed anticonformista.

Amori e tradimenti

Anche la sua vita sentimentale è stata movimentata tra storie d’amore, tradimenti e innamoramenti fugaci. Si è sposata quattro volte: oltre al regista Roger Vadim, è andata all’altare con l’attore Jacques Charrier (da cui ha avuto il suo unico figlio, Nicolas-Jacques Charrier), con il ricco playboy tedesco Gunter Sachs e infine con il politico Bernard d’Ormale. Celebre resta la sua frase: “Meglio essere infedeli che essere fedeli senza volerlo essere”. Un pensiero che denota la sua assoluta libertà d’essere e di pensiero, controtendenza con le donne del tempo. Tra i suoi amori adulterini si annovera quello per il cantante Gainsbourg di cui Brigitte racconterà: “Fu un amore folle, da sogno, che resterà per sempre nei nostri ricordi e nella storia”.

Lavoro e carriera

Durante la carriera è stata protagonista di una cinquantina di pellicole. Nel 1973 lascia definitivamente il cinema, per dedicarsi alla sua fondazione in difesa degli animali, vicino a Saint Tropez. “Ho dato la mia giovinezza e la mia bellezza agli uomini – ha spiegato in una delle ormai rare interviste e apparizioni in pubblico – Riservo ora la mia saggezza e la mia esperienza, il meglio di me stessa, agli animali”.

Advertising
Advertising

Brigitte Bardot,con la sua sensualità e trasgressività, ​con i suoi bikini sfoggiati in Costa Azzurra, le stampe Vichy, le sue bellissime labbra imbronciate (si può dire che il selfie perfetto lo abbia inventato lei), i capelli biondissimi con la maxi frangia e i suoi occhi da gatta ha ‘inventato’ un’era. Insomma, una bellezza mozzafiato dall’animo tormentato. Questa era la mitica BB.

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

4 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

4 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

5 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

5 ore ago