Brigitte Bardot compie 85 anni: attrice, femme fatale e icona senza tempo

Prima Pagina Brigitte Bardot compie 85 anni: attrice, femme fatale e icona senza tempo

Buon compleanno Brigitte Bardot! Passano gli anni ma B.B. continua ad essere un mito, la diva anticonformista e libera dalle etichette

Brigitte Bardot spegne 85 candeline il 28 settembre. Anche conosciuta come B.B., e “Bri-Bri” da bambina, è nata a Parigi nel 1934. Dopo gli esordi come danzatrice classica, diviene prima modella, posando per svariate copertine di riviste di moda, quindi attrice e infine, dal 1962, anche cantante. I genitori diedero a lei e alla sorella Marie-Jeanne una educazione severa. L’infanzia di Brigitte non è stata molto felice: la madre dimostrava infatti una spiccata preferenza verso la sorella minore e lei soffriva di ambliopia che non le permetteva di vedere attraverso l’occhio sinistro. I suoi unici momenti di gioia erano quelli passati a studiare danza classica.

Probabilmente questa particolare situazione familiare, spinse B.B. ad innamorarsi, a soli quindici anni, del regista Roger Vadim con cui si è sposata dopo aver compiuto la maggior età. Il mito Brigitte Bardot è nato nel 1956, proprio con il film scandalo del marito “Et Dieu… créa la femme”, in cui ballava scalza un sensuale mambo. Da quel momento in poi la Bardot si è affermata, nel mondo del cinema e non solo, come icona di indipendenza femminile, la diva che ha sempre evitato le etichette rimanendo libera ed anticonformista.

Amori e tradimenti

Anche la sua vita sentimentale è stata movimentata tra storie d’amore, tradimenti e innamoramenti fugaci. Si è sposata quattro volte: oltre al regista Roger Vadim, è andata all’altare con l’attore Jacques Charrier (da cui ha avuto il suo unico figlio, Nicolas-Jacques Charrier), con il ricco playboy tedesco Gunter Sachs e infine con il politico Bernard d’Ormale. Celebre resta la sua frase: “Meglio essere infedeli che essere fedeli senza volerlo essere”. Un pensiero che denota la sua assoluta libertà d’essere e di pensiero, controtendenza con le donne del tempo. Tra i suoi amori adulterini si annovera quello per il cantante Gainsbourg di cui Brigitte racconterà: “Fu un amore folle, da sogno, che resterà per sempre nei nostri ricordi e nella storia”.

Lavoro e carriera

Durante la carriera è stata protagonista di una cinquantina di pellicole. Nel 1973 lascia definitivamente il cinema, per dedicarsi alla sua fondazione in difesa degli animali, vicino a Saint Tropez. “Ho dato la mia giovinezza e la mia bellezza agli uomini – ha spiegato in una delle ormai rare interviste e apparizioni in pubblico – Riservo ora la mia saggezza e la mia esperienza, il meglio di me stessa, agli animali”.

Brigitte Bardot,con la sua sensualità e trasgressività, ​con i suoi bikini sfoggiati in Costa Azzurra, le stampe Vichy, le sue bellissime labbra imbronciate (si può dire che il selfie perfetto lo abbia inventato lei), i capelli biondissimi con la maxi frangia e i suoi occhi da gatta ha ‘inventato’ un’era. Insomma, una bellezza mozzafiato dall’animo tormentato. Questa era la mitica BB.

Lella Ventura
Lella Ventura
Sono Raffaella e sono laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Salerno. Concluso il mio percorso mi sono resa conto che in realtà la mia vera passione era nascosta dentro di me. Tutte le cose che non hanno anima mi annoiano e mi nutro di emozioni che spero di riuscire a trasmettere in ogni modo. Vorrei diventare una giornalista perchè sono una sognatrice che ancora ci spera di liberare quei sogni che soffocano nel cassetto.

Covid-19

Italia
553,374
Totale di casi attivi
Updated on 17 January 2021 - 21:51 21:51