Sport

Buffon dice addio alla Juventus: “E’ la fine di un ciclo”

Il portiere e capitano della Juventus annuncia l’addio definitivo a fine stagione: “O mi ritiro o prendo in considerazione un’esperienza stimolante”. Ecco i probabili scenari

Un addio, e questa volta definitivo, quello annunciato da Gigi Buffon alla Juventus. Intervistato da beIN Sports il portiere e capitano della Vecchia Signora ha dichiarato che questa sarà la sua ultima stagione in bianconero. “ll mio futuro è chiaro e delineato. Quest’anno si chiuderà in maniera definitiva questa bellissima e lunghissima esperienza con la Juve” queste le chiare parole di Gigi sul suo futuro.

Advertising
Advertising

Addio definitivo che arriva dopo 19 stagioni disputate con la maglia bianconera e 656 presenze in Serie A (record assoluto): “Penso di aver dato tutto per la Juve. Ho ricevuto tutto e più di così non si può fare. Siamo arrivati alla fine di un ciclo ed è giusto che uno tolga il disturbo”.

Ma a 43 anni Buffon ancora non ne vuole sapere di apppendere i guantoni al chiodo: “O smetto di giocare oppure, se trovo una situazione che mi dà nuovi stimoli, la prendo in considerazione”. Ecco allora che sono iniziate a circolare già da tempo varie ipotesi sul futuro di Gigi.

A far emergere nuovi scenari adesso sono i “nuovi stimoli” di Buffon. Quali potrebbero essere?. L’anno scorso lo stesso portiere aveva dichiarato che una squadra in corsa in Champions aveva proposto un offerta. In questo caso non si esculde al momento nessuna big d’Europa. In Italia ,invece, è risaputo da tempo l’interessamento dell’Atalanta di Gasperini che cerca esperienza per un altro anno di Champions.

Advertising
Advertising

Sul tavolo però è d’obbligo inserire una meta americana o esotica. Gli Usa sono stati in questo anno la terra d’approdo di molte leggende prima del ritiro. Un’altra ipotesi, invece, molto romantica è quella di un ritorno alle origini di Buffon. Il Parma è infatti retrocesso in B e riportare la squadra che lo ha lanciato nel calcio che conta di nuovo nella massima serie sarebbe di fatto uno stimolo importante.

Le dichiarazioni via social

Lo stesso Buffon via social ha poi aggiunto: “Ogni inizio ha anche una fine. E questa è la fine del mio secondo tempo alla Juve. Una decisione presa, maturata e comunicata già da mesi. Ma non una decisione facile”.

Perché non è facile tagliare questo cordone, qua dove c’è la mia storia, la mia gioia, le mie lacrime, la mia casa. Ma so che quel momento è arrivato. Non esiste un grazie grande abbastanza. Ho dato tutto. Ho ricevuto di più. Il tempo che verrà è tutto da scrivere. E da vivere. Sempre, fino alla fine”, ha concluso il portiere bianconero.

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Battipaglia, arrestato uomo per spaccio di cocaina

Il 19 aprile u.s. personale del Commissariato di P.S. di Battipaglia ha proceduto all’arresto di…

2 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 23 aprile 2025

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Montecorvino Pugliano, al via la IV edizione della Next Gen Summer School promossa dalla Fondazione Saccone

Sarà presentata ufficialmente domani, giovedì 24 aprile alle ore 10:00, presso la sede della Fondazione…

2 ore ago

Pagani, aggredisce la sorella con le forbici e oppone resistenza ai carabinieri: arrestata

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

3 ore ago

Salerno celebra la Liberazione tra memoria, musica e partecipazione studentesca

Venerdì 25 aprile 2025 si svolgerà la tradizionale cerimonia coordinata dalla Prefettura di Salerno in…

3 ore ago

“Positown”: la nuova hit dei C’ammafunk è un omaggio musicale alla magia di Positano

S’intitola Positown il nuovo singolo dei C’ammafunk, giovane e talentuosa band campana che torna sulle scene con…

3 ore ago