30 Settembre 2021 - 13:52

Bullismo: 3 giovani arrestati per lesioni, stalking e tentata rapina: erano in una baby gang

Bullismo

Bullismo, arrestati 3 minorenni a Ortona: sono accusati a vario titolo di concorso in atti persecutori, lesioni e tentato furto. Il racconto

BULLISMO, TRE RAGAZZI NEI GUAI A ORTONA: FACEVANO PARTE DI UNA BABY GANG E AGGREDIVANO VARIE VITTIME- Ancora un episodio di bullismo: stavolta i protagonisti della storia sono tutti ragazzi minorenni. In particolare, secondo quanto riportano anche i colleghi de “Il Messaggero”, quattro minori, bullizzavano vari coetanei nei pressi di Ortona e sono ora accusati di stalking, lesioni e tentata rapina. I Carabinieri della locale Stazione ne hanno arrestati 3: il quarto invece, è stato denunciato.

Le indagini dei Carabinieri andavano avanti già da diverso tempo: a Maggio scorso infatti gli agenti cercavano già di far luce su diversi atti di bullismo, perpetrati sempre dal gruppo di ragazzi, noti sia alle autorità che ai residenti. Giovani che nel centro di Ortona attaccavano altri adolescenti, considerati più fragili. Dalle indagini è emerso che molto spesso, nel corso dell’ultimo anno, il gruppo si muoveva compiendo atti di violenza. Dei tre ragazzi arrestati, uno si trova attualmente in una comunità di recupero a Chieti.

Ecco l’ordinanza emessa dal Gip: “Appare evidente la concorsualità tra gli episodi di rilievo penale e l’effettiva appartenenza al gruppo con la consapevolezza di quanto commesso. Per cui si è reso necessario interrompere la loro azione criminosa con le incisive misure di custodia odierne poiché nessun comportamento autodeterminante poteva farne pensare la cessazione, in quanto le dinamiche ricostruite evidenziavano l’intento di imporre e conservare la reputazione del gruppo con l’imposizione di pretese agli altri giovani, che evidenzia, infine, la potenza del legame di gruppo tipica dell’età adolescenziale vincolata a quelle dettate dalle regole del branco”. Insomma, ancora bullismo tra giovanissimi.. Stavolta gli agenti sono riusciti a identificare e arrestare i bulli. Ma quanti casi del genere sfuggono? E soprattutto: quanti ragazzi soffrono in silenzio?

Resta sempre aggiornato sulle ultime news. Seguici anche su Facebook. Lascia un like qui.

Leggi anche: “Bullismo, la testimonianza di Elisa Toffoli: “Sono stata picchiata, la musica mi ha salvata da piccola”. Clicca qui.