Bullismo, alunno con disabilità picchiato per anni: condannato il Ministero
Il ministero dell’Istruzione è condannato a risarcire la vittima di bullismo e la famiglia per un totale di 95mila euro: il caso a Grosseto
Il ministero dell’Istruzione dovrà risarcire per 95mila euro i danni fisici e morali ad una vittima di bullismo e alla sua famiglia.
L’alunno è stato per anni preso di mira dai compagni, in un scuola elementare di Grosseto. Dal 2012 al 2016, il ragazzo, oggi 15enne, con un grave problema fisico di deambulazione, è stato picchiato ed offeso. La violenza si è consumata durante le pause delle lezioni, a ricreazione, e anche fuori dalla scuola. L’adolescente ha incassato calci e pugni, subendo anche una frattura della mano.
“C’è una sentenza di primo grado del tribunale civile di Firenze che condanna il ministero dell’Istruzione e l’assicurazione dell’istituto a risarcire la vittima e la famiglia per un totale di 95mila euro – chiarisce l’avvocato Iazzetta – Lo stesso prosegue: “Il ministero ha accettato la pronuncia. L’assicurazione dell’istituto scolastico delegata al pagamento dei danni, invece, ha deciso di ricorrere in appello”. Iazzetta spiega che “è stata riconosciuta dal tribunale per la prima volta la ripetitività di queste condotte. Ecco perché si parla di bullismo e non di lesioni a scuola. Fortunatamente, almeno per il momento, è stata fatta giustizia”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Irlanda del Nord-Italia: gli avversari più pericolosi per i ragazzi di Mancini