19 Maggio 2022 - 12:12

Bullismo, i risultati dell’indagine di Cyberzone

Bullismo

Bullismo, i risultati dell’indagine di Cyberzone: in questo articolo analizzeremo tutti i parametri relativi alle vittime del fenomeno

Nel corso degli ultimi mesi, i volontari del Servizio Civile Universale impegnati nel progetto CyberZONe dell’Associazione Zerottonove – in collaborazione con Amesci – hanno somministrato ad un campione di studenti universitari un questionario di rilevamento sul fenomeno del bullismo e cyberbullismo.

Il campione analizzato, composto da studenti del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli, ha risposto anonimamente ad alcune domande sul fenomeno. Dai risultati sono emersi dati interessanti. Prima di analizzare un aspetto nello specifico, la distribuzione della platea è stata la seguente. 

Su un totale di 107 studenti, il 59,82 % si definiscono di sesso femminile e il 40,18% di sesso maschile. Dal punto di vista anagrafico il campione risulta così diviso: il 44,86% ha un’età compresa fra i 18 e i 22 anni; il 31,78 % fra i 23 e i 25; il restante 23,36 % ha 26 o più anni. 

Nel seguente articolo, nello specifico, sarà preso in considerazione il dato sulle vittime di bullismo. La percentuale di coloro che di si dichiarano vittime sul campione esaminato ammonta al 18.69%.

Di queste, il 25% è di sesso maschile e il 75% è di sesso femminile. Il 35% ha tra i 18 e i 22 anni; il 40% tra i 23 e i 25 anni e il 25% ha 26 anni e oltre.

Inoltre, il 25% delle vittime ha subito bullismo da ragazzi, mentre il 35% lo ha subito da ragazze; il 40% infine lo ha subito da entrambi. Il 60% delle vittime ne ha parlato con qualcuno, mentre il 40% non ne ha parlato con nessuno.

Per concludere possiamo dire che nel mondo universitario il fenomeno è presente, con dati rilevanti e preoccupanti se si considera che il 40% di coloro che ne hanno subito non ha trovato la forza o la possibilità di potersi confrontare con qualcuno.

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie. Continua a seguirci anche sulla nostra pagina Facebook ufficiale. Lascia un mi piace cliccando qui.

Ti potrebbe interessare anche questa notizia: “Bullismo, la storia di Francesco: “Così, io, ragazzo sordo, l’ho sconfitto””. Clicca qui.

Ci trovi anche su Instagram. Clicca qui.