15 Maggio 2020 - 11:55

Bundesliga, approvata la nuova regola sulle sostituzioni

St. Pauli

La Bundesliga è pronta a ripartire con alcuni accorgimenti: cinque sostituzioni e designazioni arbitrali qualche ora prima della gara

La Bundesliga è pronta a ripartire, siamo ormai alla vigilia del ritorno al calcio giocato. Le società hanno approvato le linee guida per favorire una migliore inizio della competizione, tutelando la salute dei calciatori. Come proposto dall’Ifab, i club potranno usufruire di cinque cambi, con sostituzioni a gruppi di massimo due calciatori.

Le finestre temporali per effettuarli rimarranno sempre tre, per evitare troppi spezzoni nel corso dei match. L’unica eccezione è prevista per l’extra-time, possibilità che può raggiungersi nello spareggio per non retrocedere: oltre il 90′, gli allenatori avranno a disposizione una quarta finestra.

La Bundesliga ha approvato senza molti problemi questi accorgimenti, per garantire anche migliori prestazioni viste le condizioni degli atleti e le partite ravvicinate. Un’altra curiosità riguarda le designazioni arbitrali, con i direttori di gara che saranno confermati a poche ore dall’inizio dei match. Si dovrà attendere l’esito del tampone, per dare l’ok all’arbitro di dirigere il match.

La sua designazione sarà confermato, solo se l’esito del risultato è positivo. La Bundesliga sarà un punto di riferimento anche per gli altri campionanti, che sono pronti ad analizzare il modello tedesco.