18 Maggio 2019 - 17:26

Bundesliga, il Bayern Monaco vince il titolo: battuto il Borussia Dortmund

bayern monaco

Trionfa il Bayern Monaco in Bundesliga: i bavaresi vincono 5-1 con l’Eintracht e alzano il Meisterschale. Inutile vittoria per il Dortmund

Il Bayern Monaco è ancora volta Campione in Bundesliga: i bavaresi alzano il 29° Meisterschale della storia, il 7° consecutivo. Decisiva la vittoria per 5-1 ottenuta contro l’Eintracht Francoforte all’Allianz Arena.

Battuto il Borussia Dortmund, vincente (ma inutilmente) contro il ‘Gladbach per 2-0 (Sancho e Reus). I gialloneri si rammaricano per il grande vantaggio sprecato sui rivali ed un girone di ritorno al quanto altalenante e che ha così favorito il Munchen.

Una giornata indimenticabile per la squadra allenata da Niko Kovac (che con ogni probabilità lascerà la panchina): nel giorno del trionfo, salutano Arjen Robben e Franck Ribery che dicono addio alla maglia del Bayern Monaco e lo fanno con un gol a testa. Gli altri gol sono stati messi a segno da Coman, Alaba e Sanches. Inutile il momentaneo 1-1 di Haller per l’Eintracht.

Per quanto riguarda la zona Champions, il Leverkusen si piazza al 4° posto, grazie al 5-1 ottenuto a Berlino contro l’Hertha. Fuori dai giochi il ‘Gladbach ed il Francoforte: le due squadre vanno in Europa League, insieme al Wolfsburg (8-1 all’Augusta). Rimane fuori l’Hoffenheim, dopo la sconfitta per 3-2 (da 2-0) contro il Mainz.

Già decisi erano i discorsi per la retrocessione: Norimberga e Hannover cadono in Zweite Bundesliga mentre lo Stoccarda dovrà spareggiare con la terza classificata della Serie B tedesca.

I verdetti

CAMPIONE: Bayern Monaco (qualificato in Champions League)
CHAMPIONS LEAGUE: Borussia Dortmund, Lipsia, Bayer Leverkusen
EUROPA LEAGUE: Borussia M’Gladbach, Wolfsburg
PRELIMINARI EUROPA LEAGUE: Eintracht Francoforte
SPAREGGIO RETROCESSIONE: Stoccarda
RETROCESSE: Hannover, Norimberga