18 Dicembre 2019 - 12:45

Buon compleanno Brad Pitt: 56 anni di fascino

brad pitt

Nato a Shawnee il 18 dicembre del 1963, quest’oggi l’attore Brad Pitt compie la bellezza di 56 anni. Portati bene tra il suo fascino e le sue doti recitative, lo abbiamo rivisto recentemente in Once Upon A Time In… Hollywood e Ad Astra

Non ha mai vinto un Oscar come attore, ma quest’anno probabilmente lo vedremo come candidato Miglior Attore Non Protagonista. Brad Pitt, 56 anni quest’oggi, è tornato in grande spolvero in questo 2019. Ottime infatti le sue performance in Once Upon A Time In… Hollywood diretto da Quentin Tarantino e nel fantascientifico Ad Astra.

Personaggio pubblico di enorme influenza, considerato uno dei sex-symbol della sua generazione, e a causa di alcune sue vicende personali è stato spesso protagonista anche del mondo del gossip. Legato, infatti, alle figure di molte donne del cinema e dello spettacolo. Come ad esempio Jennifer Aniston, dalla quale ha divorziato dopo cinque anni di matrimonio. Dopodiché il matrimonio – durato sino al 2016 – con Angelina Jolie.

Nella sua carriera ha collaborato con registi come Ridley Scott, David Fincher, Alejandro Inarritu e Quentin Tarantino. Considerato da molti il degno erede di Robert Redford per la sua somiglianza visiva, ma anche caratteriale.

Quest’anno Brad Pitt è tornato protagonista in film di successo come Once Upon A Time In… Hollywood dove ha interpretato Cliff Both, una controfigura dal carattere emblematico. Aveva già collaborato con Quentin Tarantino in Bastardi Senza Gloria, tra le sue migliori interpretazioni, nel 2010. Nel 2020 potremmo rivedere Brad Pitt alla cerimonia degli Oscar: è probabile infatti la sua nomination come Migliore Attore non Protagonista.

Nel fantascientifico Ad Astra, invece, uscito sempre in questo 2019, il personaggio di Brad Pitt ricopre il più classico del percorso dell’eroe, ma nonostante il film non sia stato il successo atteso, la performance di Brad Pitt è stata ampiamente apprezzata.

Brad Pitt ha anche vinto un Oscar, ma non come attore, bensì come produttore. Sua infatti la pellicola 12 anni schiavo, diretta da Steve McQueen, che ha vinto come Miglior Film. Candidato invece 3 volte, senza mai vincere, come miglior attore per: L’esercito delle 12 scimmie (pellicola che lo lanciò definitivamente nel 1996), Il curioso caso di Benjamin Button e L’arte di vincere.

Altri grandi lavori di Brad Pitt da segnalare sono Thelma & Louise, Intervista col vampiro, Vento di passioni, Seven e Fight Club. Un artista duttile che ha ricoperto molti ruoli, sia sul grande schermo che nella cultura pop, sicuramente tra i più famosi della sua generazione e del suo mestiere. Brad Pitt oggi spegne 56 candeline in un anno che lo ha rivisto in forma e sulla piazza, affascinante come sempre e pronto a nuove e importanti performance su schermo.