28 Gennaio 2021 - 17:59

Buon compleanno Super Gigi: Buffon ne fa 43

Gianluigi Buffon

Zon Sport racconta i 43 anni di Gianluigi Buffon attraverso le sue 5 migliori parate (scelte dalla redazione): da Parma alla Nazionale, passando per l’interminabile avventura alla Juventus

L’uomo dei record e della storia, il portiere più forte di sempre: Gianluigi Buffon compie 43 anni e non ha intenzione di fermarsi qui.

Il mondo del calcio celebra il Superman di Carrara e anche Zon Sport dedica all’ex numero 1 della Nazionale un focus d’eccezione sulle sue 5 migliori parate.

1) Inter-Parma (23 maggio 2000)

Parate importanti, parate decisive, ma soprattutto, parate belle: quella di Gigi Buffon a San Siro sul tiro telecomandato del Chino Recoba, invece, è semplicemente bellissima.

Uno slancio da numero 1 del mestiere e un colpo di mano da far impallidire: non stupisce che il vecchio Alvaro stesse già per esultare…

2) Milan-Juventus (28 maggio 2003)

Ancora a maggio, ma stavolta non è uno spareggio per l’Europa che conta, ma la finale del torneo continentale più prestigioso: all’Old Trafford si sfidano Milan e Juventus in quella che passerà alla storia come l’unica, per ora, finale di Champions League tra due squadre italiane.

Purtroppo per Buffon anche questa volta non ci sarà un lieto fine, ma il portierone bianconero verrà ricordato come il Man of the Match dell’incontro, anche grazie allo strepitoso intervento sul colpo di testa di Filippo Inzaghi al minuto 17.

3) Italia-Francia (9 luglio 2006)

Il nome di Gigi Buffon rimarrà per sempre scolpito nella memoria degli italiani per la straordinaria prestazione di Berlino che permise agli azzurri di laurearsi campioni del mondo dopo i calci di rigore.

Tra i tanti, provvidenziali, interventi di quella serata, impossibile dimenticare il volo, allo scadere del primo tempo supplementare, sul colpo di testa a botta sicura di Zinedine Zidane.

Brividi sulla schiena di tutti ma nessun pericolo: in porta c’è il numero 1 in assoluto, e non si passa.

4) Juventus-Barcellona (11 aprile 2017)

L’età avanza ma il talento da fuoriclasse non sbiadisce: 11 anni dopo il mondiale di Germania, Buffon è ancora il portiere titolare della Juventus e l’11 aprile del 2017 ribadisce il perché.

Taglio illuminante di Messi a fendere la difesa e destro piazzato di Iniesta sul secondo palo: un film già visto e dalla conclusione scontata, che però si infrange contro i riflessi sovrumani del Superman di Carrara.

Con la mano di richiamo Buffon è rapidissimo a intercettare il colpo dello spagnolo e salva il risultato di una partita, che anche grazie a lui, terminerà 3 a 0 per la Juventus.

5) Italia-Paraguay (22 aprile 1998)

L’ultimo ricordo dedicato all’estremo difensore dei miracoli è un altro amarcord, che risale addirittura all’aprile del 1998.

A Parma, l’Italia ospita il Paraguay per un’amichevole pre-mondiale di Francia: alla seconda presenza in Nazionale maggiore, Buffon si rende protagonista di un’incredibile salvataggio sul colpo a botta sicura di Brizuela.

Un concentrato di talento e reattività che già allora tracciavano la linea del giocatore che sarebbe diventato.