Buono mobilità, da oggi ci si può registrare per il rimborso
Dopo i problemi tecnici del 3 novembre sul sito dedicato al buono mobilità, ora c’è di nuovo la possibilità di registrarsi per il rimborso
Il “Decreto Rilancio” pubblicato all’inizio di quest’estate dal Governo prevedeva una serie di agevolazioni a sostegno del periodo post-emergenza sanitaria e tra questi provvedimenti vi era anche, il “bonus mobilità”, ovvero la possibilità di ricevere un rimborso del 60% per l’acquisto, tra il 4 maggio e il 2 novembre 2020, di una bicicletta o veicolo elettrico.
Purtroppo durante la giornata del cosiddetto “click day” del 3 novembre, con accesso tramite identità “spid”, il sistema informatico è andato completamente in tilt a seguito dei numerosi accessi sul portale, creando una lunga lista d’attesa, che ha impedito agli utenti di registrarsi. Pertanto si è deciso, per chi non avesse avuto la possibilità di caricare la fattura comprovante l’acquisto del mezzo, di concedere un’ulteriore proroga per l’iscrizione.
A questo punto, il portale è stato messo a disposizione da oggi fino al 9 novembre, ma il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, specifica che i rimborsi non arriveranno in tasca agli italiani prima dell’inizio del nuovo anno, in quanto sarà necessario prima quantificare l’entità del rimborso e dopodiché la somma verrà stanziata dal Ministero dell’Economia.
Non è ancora stato reso noto però, se sarà possibile rimborsare anche gli utenti che hanno acquistato e acquisteranno un mezzo dopo il 3 novembre e fino al 31 dicembre, come stabilito nella fase due dal decreto stesso.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO