Calabria, Conte sostituisce il Commissario per la Sanità

Politica Calabria, Conte sostituisce il Commissario per la Sanità

Tramite Twitter, Giuseppe Conte ha annunciato la sostituzione. Il nuovo commissario in Calabria sarà designato con un decreto

Un cambio al vertice. Dopo l’inserimento della Calabria in zona rossa e la proroga di due giorni fa del commissariamento della Sanità regionale, durato dieci anni, ecco che Conte vara la sostituzione. Infatti, il premier ha annunciato ufficialmente, tramite un post su Twitter, la dismissione di Saverio Cotticelli dal vertice sanitario. L’obiettivo di rimettere a posto i conti sanitari non è stato purtroppo centrato, ed ora verrà nominato un nuovo commissario ad acta affiancato da due subcommissari. Questo invierà al Ministro della Salute una relazione sullo stato di attuazione delle misure.

Il provvedimento ha come obiettivo quello di ripristinare i livelli essenziali di assistenza socio-sanitaria. Inoltre, vuole rimediare ai disavanzi accumulati con una serie di interventi per rafforzare i controlli sui direttori generali, introducendo verifiche straordinarie sulla loro attività. Contro la proroga si erano schierate tutte le forze politiche in maniera trasversale. Il presidente facente funzione, Nino Spirlì, ha annunciato infatti battaglia.

Ci batteremo contro il Decreto Calabria, nessuno potrà fermare la lotta per la difesa del diritto di poterci curare nella nostra terra.” ha dichiarato Spirlì.
Solo due mesi fa, la governatrice scomparsa, Jole Santelli, ribadiva la sua contrarietà al regime tramite una lettera: “Il più importante dei diritti calpestati è quello alla Salute. Siamo vittime da anni di un commissariamento governativo che, improntato esclusivamente a logiche meramente ragionieristiche, ha distrutto la Sanità calabrese. In questo le responsabilità politiche devono essere chiare e nette.

Avatar
Antonio Jr. Orrico
Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Covid-19

Italia
558,068
Totale di casi attivi
Updated on 16 January 2021 - 09:48 09:48