Calabria, è deceduta la Presidente della Regione Jole Santelli
La presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, è deceduta all’età di 52 anni nelle scorse ore. La governatrice era affetta da una patologia tumorale e si trovava nella sua casa a Cosenza
La presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, è deceduta all’età di 52 anni nella notte tra il 14 e il 15 ottobre 2020 nella sua casa di Cosenza per un arresto cardiocircolatorio dopo anni di lotta contro un cancro.
Jole Santelli è stata una politica italiana, presidente della Regione Calabria dal 15 febbraio al 15 ottobre 2020. Deputata dal 2001 al 2020, è stata sottosegretaria di Stato al Ministero della giustizia dal 2001 al 2006 nei governi Berlusconi II e III, nonché sottosegretaria al Ministero del lavoro e delle politiche sociali da maggio a dicembre 2013 nel Governo Letta.
Il 9 dicembre 2019 si dimette da vicesindaco di Cosenza e il 19 dicembre viene indicata da Forza Italia come candidata a presidente della regione Calabria per il centro-destra in vista delle elezioni del 26 gennaio 2020 venendo preferita al sindaco cosentino Mario Occhiuto; viene appoggiata, oltre che da Forza Italia, da Lega, Fratelli d’Italia, UDC e dalle liste civiche Jole Santelli Presidente e Casa delle Libertà.
Il 26 gennaio 2020 vince la competizione elettorale con il 55,3% dei consensi contro Filippo Callipo (PD e civiche), fermo al 30,2%. Con la vittoria alle elezioni regionali diviene la prima donna eletta presidente della Regione Calabria nonché la seconda donna eletta presidente di una regione dell’Italia meridionale.
ARTICOLO PRECEDENTE
Vaccino Covid-19, Moderna autorizzata dall’EMA: presto in commercio
ARTICOLO SUCCESSIVO