Immagine da Pixabay
Un evento che, come al solito, non porta molte buone liete, anzi. Una scossa di terremoto, di magnitudo 4.1, è stata registrata durante la serata di ieri in Calabria dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L’orario intorno a cui è stata registrata la scossa di terremoto risale alle 22.17. La profondità del sisma si attesta attorno ai 165. L’epicentro, invece, è localizzato nel mar Tirreno nella provincia di Vibo Valentia ad una ventina di chilometri a largo tra Capo Vaticano e Nicotera.
La scossa è stata avvertita distintamente dalle persone, soprattutto nel vibonese e nel reggino. Nei comuni limitrofi alle due province della Calabria è stato avvertito il sisma, in particolare sulla fascia tirrenica. Lo scorso 20 Gennaio, sempre nel vibonese, si era già verificata un’altra scossa di magnitudo 4.3 ma a una profondità di soli 10 Km. All’epoca, l’epicentro era localizzato ad una trentina di chilometri a largo tra Pizzo Calabro e Tropea. In quel caso il sisma fu avvertito in modo netto anche nell’area urbana di Cosenza, lungo tutto il Tirreno e fino alla Sicilia.
Almeno per ora, fortunatamente, non si sono registrati danni né a cose né a persone. Anche gli stessi abitanti di tutti i comuni limitrofi, pur avendo avvertito la scossa, non si sono allarmati. Un allarme, dunque, che sembra apparentemente rientrato e che non sembra più minacciare la zona calabra.
Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…
Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…
Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…
Lunedì 10 febbraio alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…