Emozionante avvistamento per un gruppo di ricercatori americani nel Golfo del Messico. Infatti il team mentre era a bordo del sottomarino Medusa ha avvistato un raro calamaro gigante e l’ha filmato a 750 metri di profondità.
Il calamaro gigante ha la particolarità di avere uno strumento che riproduce la luminescenza naturale delle meduse per poter attirare le creature marine. Quasi sicuramente si tratta di un esemplare giovane di calamaro gigante e per questo le le riprese hanno suscitato molto entusiasmo tra i ricercatori.
“…E poi lo vide, un grosso animale tubolare nell’angolo dello schermo, avvicinarsi alla medusa elettronica. Il breve video successivo ha mostrato la stessa cosa. Poi, nel terzo video, l’animale tubolare ha mostrato enormi tentacoli intenti ad attaccare la medusa”
Questo, infatti, è l’entusiasmo che traspare dalle parole pubblicate nell’articolo di Sönke Johnsen, professore di biologia alla Duke University, e Edie Widder, CEO e Senior Scientist dell’Ocean Research & Conservation Association (ORCA). Dalle riprese non è stato possibile avere la certezza delle sue dimensioni perché è arrivato volgendosi direttamente verso la telecamera. Sta di fatto che era grande e con una certa approssimazione gli stessi ricercatori affermano che potesse raggiungere una lunghezza dai 3 ai 3,7 metri.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…