Attualità

Caldo africano per il solstizio d’estate

Caldo Africano

Il Caldo africano è il protagonista del solstizio d’estate. Tra oggi e domani le temperature sono salite e saliranno notevolmente per raggiungere i picchi di 37-38 gradi con notevole livello di umidità da rendere ancora più forte la percezione del calore.

Advertising
Advertising

Il caldo africano raggiungerà la temperatura di 40 gradi in Sardegna e la causa di questo caldo intenso sarà la presenza sulla penisola di un anticiclone nord-africano nella sua prima della stagione.

Raffiche di vento

La nota positiva dell’arrivo del caldo è che già da venerdì il tempo sarà maggiormente instabile, con raffiche di vento più fresche che porteranno le temperature a calare, registrando condizioni conformi al periodo o poco più sopra le medie.

A determinare il cambiamento climatico tra giovedì e venerdì saranno le correnti di aria fredda che porteranno un fronte di aria fresca ed instabile prima al nord poi a sud della penisola.

Advertising
Advertising

Nella mattinata di giovedì il tempo sarà soleggiato a parte qualche annuvolamento sulle Alpi Occidentali e velature al Nord ed in Toscana.

Nel pomeriggio invece le perturbazioni si avvicineranno alla penisola, con annuvolamenti su Piemonte e Valle d’Aosta. Nella serata le nubi raggiungeranno le Alpi Lombarde e Dolomiti Occidentali con il coinvolgimento della Pianura Padana e della Lombardia.

Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Nocera Inferiore: giovane cavese arrestato per spaccio

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno…

34 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Lunedì 1 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

41 minuti ago

Metrò del Mare in Cilento solo a metà luglio. La rabbia di Gigi Vicinanza della Filp Cisal Salerno

La lunga attesa per il rilancio del Metrò del Mare, il servizio di collegamento marittimo…

1 ora ago

Liceo “Alfano I”: Lorenzo Napoli ammesso alla Maturità per Merito

 Un traguardo straordinario per lo studente Lorenzo Napoli della classe IV B Sezione Musicale del Liceo “Alfano…

1 ora ago

Furto a Penta: le autorità di Fisciano indagano

Un furto è avvenuto recentemente a Penta, frazione di Fisciano, dove dei ladri sono riusciti…

3 ore ago